Dopo la fine delle qualifiche, Lewis Hamilton aveva fatto una dichiarazione che aveva lasciato molti dubbi in merito agli sviluppi. Al termine della gara, il sette volte campione del mondo ha sistemato le cose.
Il week-end del Gran Premio del Belgio è stato caratterizzato da alcuni e bassi continui per Lewis Hamilton, giunto settimo sul traguardo dopo essere partito dai box. La buona rimonta in gara non risolve di certo le problematiche che lo hanno afflitto sino ad oggi, dal momento che da un sette volte campione del mondo ci si aspetta molto di più. Gli errori commessi nelle due sessioni di qualifica lo hanno costretto a partire in fondo sia nella Sprint Race del sabato che alla domenica. 
Hamilton non ha ancora trovato il feeling giusto con la sua Ferrari, ed il gap in classifica da Charles Leclerc è tornato ad aumentare dopo una Silverstone che era invece stata favorevole al britannico. Dopo la fine della gara, l’asso di Stevenage ha voluto chiarire un giallo che lui stesso aveva sollevato al sabato, dopo quello che è stata la peggiore qualifica della sua stagione. Vedremo se in Ungheria, con un week-end più lineare, l’epta campione riuscirà a riscattarsi del tutto.
Hamilton, gli sviluppi provati da Leclerc erano riferiti all’impianto frenante
Dopo l’eliminazione in Q1 del sabato pomeriggio, Lewis Hamilton aveva rilasciato una dichiarazione fraintendibile, affermando: “Sono molto gravo al team, che mi ha portato dei pezzi nuovi. In parte, Charles li aveva già avuti a Montreal e magari ha già più esperienza rispetto a me. Riflettevo anche sul fatto che Charles in Canada ha avuto un incidente simile rispetto al mio“. La dichiarazione ha lasciato tutti attoniti, dal momento che non si capiva se con la parola aggiornamenti si stesse riferendo alla nuova sospensione, al fondo a qualche altra novità aerodinamica.

Intervistato poi da “SKY Sport F1 UK“, lo stesso Hamilton ha chiarito: “La prima sessione di prove libere e poi direttamente le qualifiche con questi nuovi freni mi hanno sicuramente colto di sorpresa. Ho apportato alcune modifiche durante la notte, sono state tanto in preparazione di questo fine settimana, dato l’aggiornamento che abbiamo portato. Ci sono due aggiornamenti fondamentali, di cui uno di questi dovevamo testarlo a Montreal, ma alla fine non l’ho fatto. Charles lo ha provato e poi lo ha utilizzato in alcune gare“. La modifica riguardava l’impianto frenante, ed è stato lo stesso Sir Lewis a chiarirlo.