Le+auto+italiane+%26%238220%3Bfantasma%26%238221%3B%3A+sono+ancora+in+vendita%2C+ma+nessuno+lo+sa
quattromaniait
/2025/07/28/le-auto-italiane-fantasma-sono-ancora-in-vendita-ma-nessuno-lo-sa/amp/
Auto

Le auto italiane “fantasma”: sono ancora in vendita, ma nessuno lo sa

L’automotive nostrano si sta evolvendo a una velocità tale che sempre più vetture con qualche anno sulle spalle stanno facendo fatica a trovare clienti.

Il mercato attuale dell’automotive propone delle auto nuove che non hanno più richiesta. Sono in listino ma vendono pochissimo. Continuano a rimanere sulla linea di galleggiamento di FIAT, Lancia, Alfa Romeo solo perché non sono ancora arrivate delle degne sostitute. Altri modelli sono usciti di scena, ma continuano a ricevere delle immatricolazioni. Il mercato italiano sembra essersi paralizzato a causa di una crisi senza precedenti. Dopo lo scoppio della pandemia l’inflazione è salita alle stelle e non ci sono state più grandi chance di convincere gli italiani. I modelli che vi descriviamo sono usciti negli anni scorsi e dopo un boom iniziale sono spariti dai radar.

Modelli storici venduti – Quattromania.it

In base all’elenco, grazie ai dati di Dataforce by Autonews, sono emersi dei modelli inaspettati. Partiamo dalla Croma che è fuori produzione da diversi anni, ma che continua a ritagliarsi un piccolo spazio, esattamente come la FIAT 500L e la Punto Si tratta di auto che in passato erano molto desiderate, tuttavia oggi non sono state aggiornate con nuove gen. La Fiat Punto nel 2025 in Italia è la seconda auto più venduta tra le usate. Fuori produzione dal 2018, con 30.236 unità vendute da gennaio ad aprile 2025, ha dimostrato la sua popolarità tra gli automobilisti italiani.

Gli altri modelli tricolori

L’Alfa Romeo Giulietta ha venduto una unità nuova di zecca a giugno per un totale di 6 da inizio anno. Nella classifica spicca anche la Lancia Delta, il cui nuovo modello potrebbe far tremare gli appassionati. Si parla di una versione retrò ma con motori ibridi ed elettrici. Potrebbe anche tornare in una veste termica per rispondere alle esigenze della stragrande maggioranza degli appassionati.

I modelli italiani di auto che vendono sotto traccia (media press) Quattromania.it

Volgendo lo sguardo ai marchi stranieri troviamo 8 Ford Fiesta immatricolate, per un totale di 31 dall’inizio dell’anno, mentre la Renault può contare sempre sulla Twingo, con ben 27 unità immatricolate a giugno 2025 per un totale di 217 dall’inizio dell’anno. Continua a piacere anche la Smart ForTwo, la piccola due posti di casa Mercedes, con 14 unità vendute. Audi, con le TT vendute, ha raggiunto 8 unità in aggiunta alle 16 R8, per un totale rispettivamente di 54 e 31 immatricolazioni dall’inizio dell’anno. Nei fondi di magazzino si trovano ancora degli esemplari nuovi di qualità.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

2 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

6 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago