L’automotive nostrano si sta evolvendo a una velocità tale che sempre più vetture con qualche anno sulle spalle stanno facendo fatica a trovare clienti.
Il mercato attuale dell’automotive propone delle auto nuove che non hanno più richiesta. Sono in listino ma vendono pochissimo. Continuano a rimanere sulla linea di galleggiamento di FIAT, Lancia, Alfa Romeo solo perché non sono ancora arrivate delle degne sostitute. Altri modelli sono usciti di scena, ma continuano a ricevere delle immatricolazioni. Il mercato italiano sembra essersi paralizzato a causa di una crisi senza precedenti. Dopo lo scoppio della pandemia l’inflazione è salita alle stelle e non ci sono state più grandi chance di convincere gli italiani. I modelli che vi descriviamo sono usciti negli anni scorsi e dopo un boom iniziale sono spariti dai radar.
In base all’elenco, grazie ai dati di Dataforce by Autonews, sono emersi dei modelli inaspettati. Partiamo dalla Croma che è fuori produzione da diversi anni, ma che continua a ritagliarsi un piccolo spazio, esattamente come la FIAT 500L e la Punto Si tratta di auto che in passato erano molto desiderate, tuttavia oggi non sono state aggiornate con nuove gen. La Fiat Punto nel 2025 in Italia è la seconda auto più venduta tra le usate. Fuori produzione dal 2018, con 30.236 unità vendute da gennaio ad aprile 2025, ha dimostrato la sua popolarità tra gli automobilisti italiani.
L’Alfa Romeo Giulietta ha venduto una unità nuova di zecca a giugno per un totale di 6 da inizio anno. Nella classifica spicca anche la Lancia Delta, il cui nuovo modello potrebbe far tremare gli appassionati. Si parla di una versione retrò ma con motori ibridi ed elettrici. Potrebbe anche tornare in una veste termica per rispondere alle esigenze della stragrande maggioranza degli appassionati.
Volgendo lo sguardo ai marchi stranieri troviamo 8 Ford Fiesta immatricolate, per un totale di 31 dall’inizio dell’anno, mentre la Renault può contare sempre sulla Twingo, con ben 27 unità immatricolate a giugno 2025 per un totale di 217 dall’inizio dell’anno. Continua a piacere anche la Smart ForTwo, la piccola due posti di casa Mercedes, con 14 unità vendute. Audi, con le TT vendute, ha raggiunto 8 unità in aggiunta alle 16 R8, per un totale rispettivamente di 54 e 31 immatricolazioni dall’inizio dell’anno. Nei fondi di magazzino si trovano ancora degli esemplari nuovi di qualità.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…