La Lancia è un marchio in estrema difficoltà da diversi anni, che nel 2025 si è reso protagonista di un tracollo totale. Ecco il nuovo modello su cui la casa di Torino punta per la propria rinascita.
Nei primi cinque mesi del 2025, la Lancia ha venduto solo 4.700 auto, e ci riferiamo alla nuova Ypsilon, il modello svelato lo scorso anno che ha preso il posto nella gamma della vecchia versione omonima. Le vendite sono crollate e la casa di Torino ha bisogno di riscattarsi, così da scongiurare qualsiasi rischio di cessione da parte del gruppo Stellantis. Senza dubbio, lei e la Maserati sono i due brand peggio messi al giorno d’oggi. 
Il prossimo anno arriverà una nuova versione della Ypsilon, che sarà termica al 100% con motore a benzina e cambio manuale a sei marce, ma soprattutto più economica e con l’obiettivo di avvicinare la clientela al suo acquisto. La Lancia svelerà presto la nuova ammiraglia, denominata Gamma, della quale, qualche mese fa, era stato pubblicato solo un teaser della parte posteriore. Andiamo a scoprire quali saranno le caratteristiche principali della nuova auto premium italiana.
Lancia, la nuova Gamma sarà l’auto premium del marchio
La Lancia Gamma vuole ridefinire l’identità della casa di Torino a livello non solo italiano, ma europeo, ponendosi al centro di una nuova strategia di mercato. L’obiettivo è quello di porsi al livello di brand premium come Audi, BMW e Mercedes, tentando di sfidare questi colossi del settore. La vettura si baserà su un design raffinato ed elegante, su tanta tecnologia e su una qualità costruttiva al top. Il lancio è previsto per il primo trimestre del 2026, il che significa che mancano ormai solo pochi mesi per scoprirne le forme. La lunghezza sarà di 4,70 metri e verrà prodotta sulla piattaforma STLA Medium del gruppo Stellantis, presso lo stabilimento lucano di Melfi, in Italia.
Il look sarà quello di un SUV-Coupé Fastback, così da poter conquistare il pubblico con un design che la porterà ad entrare in un segmento molto amato al giorno d’oggi. Le proporzioni saranno simile a quelle della HPE, reinterpretata basandosi sulla concept Lancia Pu+Ra HPE. La versione elettrica avrà un’autonomia sino a 700 km e non mancherà la variante a trazione integrale, ma per chi non ha intenzione di dire addio al motore termico, sarà presente anche con motori ibridi a benzina. A bordo il lusso dominerà la scena, con impiego di materiali sostenibili, un’interfaccia digitale user-friendly e tante finiture di pregio. Tutti la attendono con fiducia.