Il mercato dell’auto è in crisi in Italia e la produzione è sempre più ai minimi storici, con la FIAT che decide di ampliare la produzione di uno dei suoi modelli principali in due nuovi paesi. Ovviamente, l’Italia non è coinvolta.
I piani di rilancio della FIAT passeranno da una nuova gamma che è in fase di sviluppo, fatta di modelli del tutto nuovi e dalle nuove generazioni di mezzi già ben noti. Nei prossimi 18 mesi saranno presentate tre nuove vetture, a partire dalla Giga Panda, passando per la Panda Fastback sino a giungere al pick-up Strada. Le prime due verranno prodotte a Kenitra, in Marocco, nello stabilimento in cui il gruppo Stellantis ha annunciato la bellezza di 1,2 miliardi di euro di investimento per il suo ampliamento. 
La FIAT produrrà a partire da novembre, presso lo stabilimento di Mirafiori, la nuova versione della 500 ibrida, da affiancare nelle linee di assemblaggio alla versione elettrica. In futuro, toccherà alla nuova Pandina, che resterà a Pomigliano d’Arco anche alla fine di questo decennio con la sua generazione futura. Tuttavia, la Grande Panda continuerà a nascere sempre più lontana dai confini nazionali, con l’obiettivo di ampliare in fretta il numero di unità da produrre ogni anno.
FIAT, la Grande Panda nascerà anche in Algeria ed in Brasile
La FIAT Grande Panda viene prodotta nello stabilimento di Kragujevac in Serbia, ma presto ci saranno altri due impianti che la accoglieranno. Stellantis produrrà questa vettura a Betim, in Brasile, ma anche ad Orano, in Algeria, con l’obiettivo di assemblare circa 300.000 unità ogni del SUV di Segmento B. La Grande Panda sarà infatti un modello venduto in tutto il mondo, e le unità prodotte a Betim saranno destinate al mercato del Sud America, mentre quelle che nasceranno ad Orano verranno poi vendute in tutto il Nord Africa.

Ricordiamo che la produzione della FIAT Grande Panda in Serbia ha subito dei rallentamenti, a causa di problemi burocratici. Ricordiamo che alcuni lavoratori italiani erano stati costretti a lasciare il paese dopo gli “intoppi” incontrati con i visti. Dunque, la fabbrica algerina di Orano rappresenta una scelta strategica per poter mantenere la produzione a ritmi sostenuti. A fine anno la Grande Panda sarà disponibile anche modello puramente termico, un’alternativa alle versioni attuali Mild Hybrid e full electric. Tutto ciò potrebbe portare ad un aumento deciso degli ordini, per cui sarà necessaria una produzione più rapida.