La Ferrari ha sviluppato auto da sogno nel corso della propria storia, ed oggi vi parleremo di un modello che in pochi potrebbero ricordare, ma che vale tantissimo. Scopriamo tutti i suoi segreti.
Il marchio Ferrari è un mito delle quattro ruote, un gigante che non passerà mai di moda e che sta vivendo probabilmente il periodo migliore della propria storia in termini commerciali. Mentre in F1 i risultati latitano, con i titoli mondiali che sono un miraggio da quasi due decenni, le cose vanno molto meglio sul fronte delle vendite. La gamma è molto apprezzata e quest’anno sono state svelate la 296 Speciale e la Amalfi, in attesa di altri bolidi che presto vedremo. 
Riavvolgendo il nastro e tornando a qualche anno fa, il 2013 fu il momento della presentazione di un’auto per certi versi storica. Stiamo parlando della LaFerrari, l’hypercar che fu anche la prima vettura ibrida della storia del Cavallino, dotata di un sistema HY-KERS che derivava dalle monoposto di F1 dell’epoca. Era un qualcosa di estremamente rudimentale rispetto alle ibride di oggi, ma fu la capostipite di una nuova generazione di vetture. La Ferrari in questione fu anticipata da un prototipo che in pochi ricordano e di cui ora vi parleremo.
Ferrari, ecco il prototipo che ha anticipato la LaFerrari
Una vettura semi-sconosciuta è appena finita all’asta, e si tratta di un progetto davvero interessante. Parliamo del prototipo che anticipo la Ferrari LaFerrari, una sorta di mule car che venne basata su una 458 Italia ritoccata dagli ingegneri. Era stata trasformata per poter piazzare alcune soluzioni tecniche che si sarebbero poi viste sulla versione di produzione. Anteriormente, ci sono prese d’aria di grandi dimensioni, con scarichi più allungati nella zona posteriore. Arrivano anche feritoie per un maggiore raffreddamento, necessarie per via della presenza di un sistema ibrido.
A bordo c’era già un motore V12 ibrido, che fu installato al posto del V8 termico ed aspirato della mitica 458. Si tratta della Ferrari Prototipo M4, chiamato anche F150 Muletto M4, utilizzato per dei test tra il maggio del 2011 ed il dicembre del 2012. Alcuni fotografi, a quei tempi, lo immortalarono tra Maranello e la pista di Fiorano. Pare che RM Sotheby’s batterà all’asta questa Ferrari per una cifra compresa tra 900.000 ed 1,2 milioni di dollari, una cifra a dir poco impressionante, e che rende bene l’idea di quanto possa valere un modello che non è stato neanche mai messo in produzione.