Arrivano idee sempre più interessanti sul mercato delle quattro ruote, ma quella di cui vi parleremo oggi è davvero folle. Si tratta del progetto che si basa su un motore nucleare, che ha una potenza assurda.
Il motore è il cuore delle nostre auto, ma anche di tutti gli altri mezzi di trasporto, attorno ai quali oggi c’è grande attenzione. L’obiettivo dell’Europa, ma anche quello di tanti altri governi, è quello di ridurre le emissioni inquinanti e di rendere l’intero settore dei trasporti più pulito. L’elettrico è visto come la soluzione migliore, ma non può essere considerata l’unica, anche vedendo il grande studio che c’è attorno ad altre tecnologie. Dagli USA, ad esempio, arriva un motore nucleare, che sfrutta un’energia molto discussa e di cui molti non vogliono sentire parlare. 
Il Dipartimento della Difesa americana presso la neonata Atomic Energy Commission si era messa in testa non solo di costruire complessi reattori nucleari per alimentare le strutture di terra, ma anche per rendere gli aerei più efficienti e rapidi, così come alti mezzi di trasporto. L’obiettivo era quello di alimentare con energia nucleare diversi mezzi, ed è per questo che fu sviluppata una novità che poi intrigò anche la Ford. Ma andiamo a scoprire, nel dettaglio, un progetto davvero ardito.
Motore, ecco il progetto XNJ140E che nessuno può eguagliare
Tra i tanti progetti che hanno visto come protagonista l’energia nucleare c’è anche un esperimento portato avanti dalla Convair, situata in quel di San Diego, in California. Si trattava del progetto NB-36, ed un test mostrò che la schermatura in materiale fissile per l’equipaggio fosse funzionante e che permetteva di avere a bordo un reattore nucleare senza troppi problemi. Sul canale YouTube di Marco Romboli è stata raccontata una storia ancor più assurda, quella dell’aereo nucleare di General Electric con motore XNJ140E, un progetto a dir poco folle.
Si decise, in tal senso, di far sparire la camera di combustione, ed al suo posto fu piazzata il rivoluzionario progetto. Parliamo di un nucleo di reattore nucleare da 33 per 62 pollici costituito da 25.000 barre di combustibile esagonali, ricchi di un potente isotopo di uranio raffinato. Si stimava che il reattore generasse qualcosa come 121 megawatt, pari a 164.000 cavalli nella fase di decollo. Tuttavia, il progetto venne poi abbandonato perché comunque considerato troppo pericoloso, ma fu comunque una genialata di cui era interessante raccontare la vicenda. In seguito, nessuno ha ripreso tale idea.