Sai quanti km fa un’auto con 10 euro di idrogeno? Scopriamo se c’è un vantaggio su elettrico e benzina

C’è attualmente poca fiducia nei confronti del mercato delle auto ad idrogeno, ed oggi vi parleremo di un interessante test. Scopriamo quanta strada si può percorrere spendendo 10 euro per un rifornimento.

L’Europa ha deciso di aprire solamente ai veicoli ad emissioni zero a partire dal 2035, chiudendo le porte ai motori a combustione interna. Tra le auto, sulla carta, in grado di non lasciare emissioni inquinanti ci sono anche quelle ad idrogeno, una tecnologia che per il momento non riesce a decollare. Di recente, il gruppo Stellantis ha scelto di mettere in stand by i suoi progetti in tal senso, a causa di una serie di motivazioni che lo rendono complesso nel suo utilizzo.

Auto a idrogeno quanto si percorre con 10 euro
Auto a idrogeno tutti i dettagli – Quattromania.it

L’idrogeno è molto costoso, ed i governi non forniscono gli incentivi ed il sostegno economico richiesto per riuscire a sviluppare questa tecnologia in maniera sostenibile dal punto di vista economico. L’auto ad idrogeno più venduta è la Toyota Mirai, che costa oltre 60.000 euro, un prezzo oggettivamente molto elevato. Nelle prossime righe, proveremo a capire quanto sia effettivamente conveniente il suo acquisto, concentrandoci sui consumi e sui prezzi di rifornimento. Ecco la verità svelata una volta per tutte.

Auto, si percorrono tra i 125 ed i 140 km con 10 euro di idrogeno

Al contrario delle auto elettriche, quelle alimentate ad idrogeno necessitano di rifornimento in alcune strutture specifiche. Una vettura alimentata in questo modo consuma circa 1 kg di idrogeno ogni 100 km percorsi, ed attualmente l’idrogeno ha un prezzo di 10 euro al chilo. Questo significa che ogni chilometro ha un costo di 10 centesimi. Le auto ad idrogeno sono meno inquinanti anche rispetto alle elettriche rispetto a ciò che dicono alcuni esperti, ed è arrivato il momento di scoprire la risposta alla domanda che ci siamo fatti in apertura.

Toyota Mirai 140 km con. 10 euro di idrogeno
Toyota Mirai in mostra (Toyota) – Quattromania.it

Nel momento in cui ci si reca al distruttore, il prezzo può arrivare anche ad un massimo di 13,7 euro al chilo, e gli esperti del sito web “AlVolante.it” hanno scoperto che la Toyota Mirai è arrivata a coprire la distanza di ben 1.003 km con un solo pieno. Se la spesa è di 10 euro di idrogeno, si percorrono tra i 125 ed i 140 km con questo denaro, seguendo un’andatura regolare e che punti ad ottimizzare i consumi. Ci vuole una cifra compresa tra i 70 e gli 80 euro per effettuare un pieno di idrogeno, e risulta dunque essere molto conveniente, in termini di consumi, rispetto ad altre tecnologie.

Gestione cookie