Uno degli obiettivi della FIAT per gli anni futuri è quello di ritornare ad essere un marchio globale, in grado di competere in ogni angolo del mondo. Ecco la mossa che i vertici stanno valutando.
La FIAT sta lavorando duramente al proprio futuro, con il target ben chiaro di riconquistare la clientela anche fuori dai nostri confini o dal Sud America, dove è già al top sul fronte delle vendite. La Grande Panda svelata lo scorso anno punta a dire la sua in Europa, ed in base a quanto reso noto, l’obiettivo è quello di svelare tre nuovi modelli nei prossimi 18 mesi, così da ampliare e svecchiare la propria gamma. 
Si partirà con il crossover di Segmento C Giga Panda, detta anche Pandissima, che sarà seguita dalla Panda Fastback. Entrambe saranno prodotte nello stabilimento di Kenitra, in Marocco, per il cui ampliamento il gruppo Stellantis ha investito la bellezza di 1,2 miliardi di euro. Terzo ed ultimo modello di questa fase sarà il nuovo pick-up Strada. La FIAT ha intenzione di allargare i propri orizzonti anche con un modello già ben noto, che presto potrebbe sbarcare su un mercato di fondamentale importanza. Andiamo a scoprire di quale auto si tratta e quali sono le sue prospettive future.
FIAT, la Topolino potrebbe sbarcare presto negli USA
Da diversi mesi a questa parte, sul mercato è disponibile la FIAT Topolino, un quadriciclo elettrico che ha la base ed il powertrain in comune con la Citroen Ami e la Opel Rocks-e, modelli che fanno parte della nuova idea di mobilità urbana del gruppo Stellantis. Queste microcar guardano soprattutto ai giovani, essendo possibili da condurre già dai 14 anni, con patente AM. Stellantis ha ora inviato 20 esemplari della Topolino negli USA, tra cui il concessionario Golling Alfa Romeo FIAT in Michigan. L’obiettivo è quello di valutare le reazioni dei clienti oltreoceano.

In poche parole, FIAT e Stellantis valutano il possibile sbarco della Topolino nel mercato a stelle e strisce, e si partirà con pochi esemplari mediante tale esperimento. Secondo quanto riportato dal sito web “Moparinsiders“, Stellantis sta valutando i livelli di gradimento della clientela per la Topolino. Nel caso in cui dovessero esserci buone risposte, dunque, è lecito aspettarsi che il gruppo aumenterà i livelli di importazione negli USA di questo quadriciclo elettrico. I prossimi mesi saranno decisivi, e se il pubblico dovesse rispondere positivamente, la Topolino avrebbe la sua occasione in America.