Il proliferare di proposte full electric dalla Cina ha portato tantissimi brand ad accelerare con nuove tecnologie che garantiscono una super autonomia.
Se siete alla ricerca di auto elettriche low cost è la Cina il mercato su cui dovrete puntare lo sguardo. Il brand Lynk & Co si sta ritagliando uno spazio sempre maggiore. Tutti i primi modelli prodotto sono basati sulla piattaforma Compact Modular Architecture (CMA) sviluppata dalla Volvo. Il primo modello annunciato da Lynk & Co è stato il crossover Lynk & Co 01, svelata per la prima volta al salone dell’automobile di Shanghai 2017. La produzione della 01 è iniziata prima in Cina nel 2017 per poi arrivare in Europa qualche tempo dopo. 
A luglio 2021 Lynk & Co è ufficialmente operativa in Italia, e l’a.d. Alan Visser ha annunciato l’apertura del primo Club italiano a Milano. Nel mese di gennaio 2024 Visser ha ceduto la guida dell’azienda europea da N.Appelgren come CEO. A ottobre 2024 Lynk & Co è arrivata nel capoluogo meneghino con il suo secondo modello, 02, 100% elettrico. L’obiettivo è allargare la gamma con nuove soluzioni.
E’ stato previsto lancio di due nuove varianti della compatta Z20. Il 22 luglio scorso sono state svelate le versioni “430km Rear-Wheel Drive Plus” e “430km Rear-Wheel Drive Pro” della Z20, concepite per attirare una clientela affascinata dal green. L’obiettivo è convincere coloro che cercano una EV di qualità al giusto prezzo. Si parte da cifre non proibitive. Le due nuove versioni della Z20, negli Usa e in Cina, sono proposte rispettivamente a 109.900 yuan (circa 15.200 dollari) e 118.900 yuan (circa 16.500 dollari).
I punti di forza della nuova Lynk & Co
Spicca l’inedita colorazione “Fiji Green”, ma la novità più importante è sotto al cofano con la potenza del motore elettrico che passa da 335 CV a 235 CV, mentre l’autonomia scende da 530 a 430 km. I cerchi sono ridimensionati da 19 a 18 pollici, mentre l’impianto audio premium Harman Kardon con 14 altoparlanti diventa un optional. 
Spicca la firma luminosa posteriore “luminous wing”, che unisce spoiler e fanali con ben 504 LED distribuiti su 1463 mm. Le dimensioni sono le seguenti: lunghezza di 4460 mm, larghezza di 1845 mm e un’altezza di 1573 mm, a cui si aggiunge un coefficiente aerodinamico di 0,25, tra i migliori della categoria. Nell’abitacolo spiccano 3 schermi: un display centrale da 15,4 pollici, un head-up display da 13,8 pollici e un quadro strumenti digitale da 10,2 pollici. Tra le novità più impattanti figurano il parcheggio da remoto, un sistema di sorveglianza avanzato e l’integrazione di app molto popolari in Cina, come Bilibili e Kugou Music. Potrebbe fare faville anche alle nostre latitudini.