Dacia, nuovo piano d’azione per fare fuori i cinesi: cosa bolle in pentola

Il marchio Dacia è in costante ascesa, e l’obiettivo fissato è quello di battere la concorrenza cinese mediante una serie di vantaggi per i clienti. Ecco su quali punti si baserà la sfida al paese del Dragone.

In Europa è in corso una vera e propria invasione di marchi cinesi, partiti alla conquista del Vecchio Continente per fuggire dall’estrema concorrenza interna al paese del Dragone. Una delle case più difficili da battere per i cinesi sarà certamente la Dacia, divenuta, in pochi anni, il punto di riferimento per il mercato europeo, grazie ai prezzi bassi delle proprie auto. Negli ultimi tempi, il design di queste auto ha fatto dei netti passi in avanti, convincendo un numero sempre più elevato di clienti.

La Dacia vuole battere i cinesi
Dacia logo (Dacia) – Quattromania.it

La Sandero è stata, per distacco, l’auto più venduta d’Europa nel 2024, con ben 309.392 unità immatricolate, un numero impressionante. L’avanzata cinese potrebbe scombussolare le carte in tavola da questo punto di vista, ma la Dacia ha pronto un vero e proprio piano di difesa che si basa sui suoi canoni storici, pronta per difendere il proprio terreno di conquista, ovvero il mercato europeo. Avere la meglio sulla casa rumena non sarà affatto facile, e la sfida è solo all’inizio.

Dacia, prezzi bassi e praticità per battere le case cinesi

La tecnologia la sta facendo da padrone sulle auto moderne, portando ad un aumento dei prezzi di cui tutti siamo testimoni. Inoltre, le vetture di ultima generazione risultano essere sempre più complesse, incappando anche in problemi di software e cose simili. La Dacia punta invece su una strategia basata sulla semplicità, senza inseguire troppi fronzoli. Le vetture della casa rumena vengono definite, in molti casi, “spartane”, mettendo a disposizione del cliente, almeno nelle versioni entry-level, solo ciò di cui c’è davvero bisogno. Mancano schermi extra, dettagli di design che non hanno un reale impatto sulla guida e sul comfort.

Dacia Duster prezzi bassi e praticità
Dacia Duster in mostra (Dacia) – Quattromania.it

La Dacia vuole mettere a disposizione auto concrete, che possano portare i consumatori al loro acquisto. Un altro dei segreti sta ovviamente nei prezzi bassi, che fanno parte di questa precisa strategia. La Sandero è il perfetto esempio di come un percorso del genere stia dando i risultati sperati. Al prezzo di soli 13.950 euro, è nettamente l’auto più venduta d’Europa, anche perché dalle nostre parti, non c’è una reale rivale che costi così poco. Anche i SUV Duster e Bigster vanno a ruba per gli stessi motivi, e per le cinesi non sarà di certo facile scalzare la casa rumena dalla propria posizione di dominatrice.

Gestione cookie