Lo+scooter+elettrico+a+guida+autonoma+rivoluziona+il+mondo+delle+due+ruote%3A+ecco+quando+arriver%C3%A0
quattromaniait
/2025/07/26/lo-scooter-elettrico-a-guida-autonoma-rivoluziona-il-mondo-delle-due-ruote-ecco-quando-arrivera/amp/
Novità

Lo scooter elettrico a guida autonoma rivoluziona il mondo delle due ruote: ecco quando arriverà

Il mercato delle due ruote sta per arricchirsi di una soluzione rivoluzionaria che dovrebbe prima uscire in Asia e poi arrivare in Europa.

Anni ’90 gli scooter plasticosi, colorati, sportivi e leggeri mandano la tradizionale Vespa in pensione, e la nuova generazione di giovani in moto, si sposta su 2 tempi, icone di un’Italia che dice la sua con Aprilia, Malaguti, Italjet, Benelli.

Il listino prezzi dello scooter elettrico (Media Press) Quattromania.it

Gli anni ’90 sono finiti da un pezzo, e anche l’inizio del nuovo millennio è alle spalle, e ora ci si chiede cosa guideranno i giovani nel futuro prossimo se non uno scooter tipo Omo X, concepito dalla startup cinese Omoway, un team di esperti dirigenti ed ingegneri provenienti dal mondo auto (Xpeng), che ha volutamente scelto di produrre uno scooter con la mentalità dell’industria automobilistica e hi-tech: un robot su due ruote.

Un mezzo innovativo: cruise control adattivo, parcheggia e va in retromarcia in maniera autonoma e può essere chiamato con il cellulare da remoto. Non è fantascienza o un prodotto della cinematografia, è Omo X lo scooter pensante, un surrogato di tecnologia, a tutela del conducente che beneficia di funzioni di sicurezza come l’avviso di collisione, l’assistenza alla frenata di emergenza o il monitoraggio degli angoli ciechi. Il tutto grazie ad un sistema di telecamere anteriori e posteriori. Uno scooter che comunica anche con altri mezzi. Presentato a Giacarta, è pronto ad invadere il mondo a partire dal 2026.  La produzione sarà in Indonesia.

Il listino prezzi dell’Omo X

Anche sul prezzo non c’è nulla di ufficiale, ma si parla di una cifra finale intorno ai 3.500 euro, uno scooter per tutti. Tre le versioni commercializzate: una configurazione classica, una sportiva e una touring con bauletto e borse laterali pensata per i lunghi viaggi. Piacerà anche alle nostra latitudini? Chi può dirlo, il mondo cambia in fretta e anche i gusti. Date una occhiata al video in basso del canale YouTube MotoLogues.

Di certo le due ruote di domani saranno elettriche, telecomandati e il piacere di guida sarà solo un ricordo di chi ha vissuto un epoca d’oro delle due e quattro ruote. Omo X, perchè il futuro del bike market è un’incognita per i motociclisti di ieri.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

60 minuti ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

9 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

14 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

2 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

3 giorni ago

John Elkann lancia l’allarme in Italia: bisogna cambiare la legge

John Elkann lancia l’allarme in Italia: l'industriale lancia una sollecitazione a interventi normativi, una spinta…

3 settimane ago