Il mercato delle moto accoglie ora una grande novità che arriva direttamente dalla Cina, con tanta potenza e tecnologia a disposizione. Scopriamo la sportiva che può seriamente impensierire le grandi rivali.
I marchi cinesi fanno parlare di loro non soltanto nel mondo delle auto, ma anche nel settore delle due ruote, con tante novità che stanno bollendo in pentola. Una delle più interessanti è la nuova moto sportiva di ZXMoto, un marchio cinese fondato da Zhang Xue, ex gran capo di Kobe. Secondo quanto emerge, il costruttore starebbe lavorando ad una nuova sportiva, di media-alta cilindrata, denominata al momento 820RR. 
Al momento, tuttavia, si tratterebbe di un nome provvisorio, e che dovrebbe cambiare nel momento in cui arriverà il modello definitivo. Dovrebbe utilizzare un motore a 3 cilindri in linea con una potenza massima di 148 cavalli, cosa che renderebbe questo modello il più potente della gamma ZXMoto. Insomma, la nuova sportiva fa già parlare tanto di sé, ed ora andremo a scoprire gli altri segreti del gioiellino del paese del Dragone.
Moto, ecco la ZXMoto 3 cilindri da 148 cavalli
Al giorno d’oggi, la moto più potente dei casa ZXMoto è la 500RR a 4 cilindri, che sviluppa la potenza massima di 81,8 cavalli a 13.500 giri al minuto. La novità sportiva in arrivo dalla Cina dovrebbe pesare a secco solo 168 kg con un telaio in alluminio, mentre la ciclistica andrà a basarsi su sospensioni del tutto regolabili. Inoltre, ci sarà una forcella a steli rovesciati, con un monoammortizzatore al posteriore, anch’esso con la possibilità di essere regolabile.
La nuova scommessa di Zhang Xue, fondatore di Kove, si chiama ZXMoto. In arrivo ci sono dieci modelli diversi. Il primo sarà una 500 sportiva a 4 cilindri, a cui seguiranno, adv tourer, cruiser, enduro, cross e naked a 2, 3 e 4 cilindri.https://t.co/IJF5CBgVAT pic.twitter.com/jtXpiQweT2
— DDG-Magazine (@MagazineDdg) July 19, 2025
Il motore dovrebbe raggiungere la bellezza di 15.250 giri al minuto, con un’elettronica che includerà una piattaforma inerziale a sei assi, controllo di trazione cornering ed ABS di casa Bosch con funzione cornering. ZXMoto starebbe inoltre lavorando anche ad un altro progetto, noto come progetto 209, con l’obiettivo di ampliare la propria gamma. L’azienda vuole espandersi in tempi brevi nel settore, ed è probabile che lo sbarco in Europa venga ufficializzato ad EICMA nel mese di novembre.