Il gruppo Stellantis deve nuovamente correre ai ripari a causa di seri problemi che hanno colpito i motori di centinaia di migliaia di auto. Ecco quali sono i modelli interessati, potrebbe esserci anche il tuo.
Per l’ennesima volta, il gruppo Stellantis sarà costretto a richiamare un numero ingente di veicoli. Oltre 600.000 auto dovranno essere controllati per possibili guasti ai motori 3 cilindri 1.2 PureTech Gen 3, che rischiano, nei peggiori dei casi, di provocare pericolosi incendi. Circa il 70% dei componenti della Gen 3 è stata riprospettata dopo i famosi problemi alla cinghia di distribuzione a bagno d’olio del modello precedente, ma non tutti i guai, a quanto emerse, sono stati risolti. 
In questo caso, una coppia di serraggio insufficiente per alcuni dadi presenti sul tubo ad alta pressione che collegano la pompa all’iniezione sarebbero alla causa del problema. Tutto ciò, stando a quanto reso noto, rischia di provocare una perdita di carburante, in grado di dare origine ad alcuni incendi, ma solo in casi estremi secondo quanto comunicato da Stellantis. Per questo motivo, si è deciso di avviare un richiamo preventivo, dal momento in cui al giorno d’oggi la sicurezza viene sempre messa al primo posto. Scopriamo quali modelli saranno sottoposti al richiamo.
Stellantis, ancora guai per i motore 3 cilindri 1.2 PureTech Gen 3
I veicoli colpiti dal nuovo richiamo di Stellantis appartengono a ben otto marchi differenti, che li hanno prodotti tra il 2023 ed il 2025, tutti equipaggiati con motori 1.2, sia Mild Hybrid che a benzina, con potenze comprese tra i 100 ed i 145 cavalli. L’intervento sarà molto rapido e del tutto gratuito per gli automobilisti, che dovranno precedere in fretta a recarsi presso le officine. I dadi del tubo ad alta pressione verranno serrati al meglio, e lo stesso processo avverrà anche attorno alle viti del rail di iniezione. Ecco le auto richiamate.

- Alfa Romeo Junior;
- Citroen C3, C3 Aircross, C4, C4X, C5 Aircross e C5X;
- DS 3 Crossback e DS4;
- FIAT 600 e Grande Panda;
- Jeep Avenger;
- Lancia Ypsilon;
- Opel Corsa, Astra, Mokka, Frontera e Grandland;
- Peugeot 208, 308, 408, 2008, 3008 e 5008.
Stellantis dovrà intervenire in fretta per scongiurare qualsiasi rischio extra, ed in questi casi, la sicurezza viene sempre messa al primo posto. Pare che 237.992 auto richiamate provengano dalla sola Francia, almeno stando a quanto riportato da alcune fonti di stampa. Presto avremo dati più precisi in tal senso, ma certo è che per alcuni modelli appena lanciati come la Grande Panda non si tratta certo di un bello spot.