La Dacia Sandero è l’auto più venduta in Europa per via della sua economicità, ed oggi andremo a scoprire a quanto ammontano i suoi costi di manutenzione. Scopri cosa è bene fare per poter risparmiare.
In un mercato dell’auto che zoppica in Europa, sono poche le realtà che possono sorridere e guardare con ottimismo al futuro. Tra di esse, trova spazi importanti la Dacia, marchio di proprietà del gruppo Renault, che ha messo in mostra una crescita impressionante nel corso degli ultimi anni. Anche nel 2024, la Sandero è stata l’auto più venduta in Europa con oltre 309 mila immatricolazioni, con una crescita sempre più evidente di anno in anno. 
Uno dei suoi segreti è certamente il prezzo d’attacco molto ridotto, pari ad appena 13.950 euro, e nel 2026 ne arriverà una versione restyling, pizzicata in questi giorni a Marsiglia, durante le riprese per uno spot pubblicitario. La versione aggiornata della Dacia Sandero accoglierà, a meno di colpi di scena, anche un sistema ibrido. Nel frattempo, andremo a scoprire quali sono i costi di manutenzione di questa vettura, secondo quanto riportato sul sito web “Autoricambitritella.it“. Ecco le cifre di cui dovrete essere a conoscenza in caso di acquisto della vettura.
Dacia, si parte da una prima manutenzione da 150 euro
Il programma di manutenzione della Dacia Sandero può variare in base alle motorizzazioni, visto che quella del modello a benzina o benzina-GPL va fatta ogni 15.000 km o un anno, mentre quella a gasolio, alimentata dal motore Blue dCi 95, la richiede ogni 15.000 km. La prima manutenzione ha un costo compreso tra i 150 ed i 250 euro per le versioni a benzina, mentre quella a gasolio parte da 200 euro. Nel primo tagliando è incluso il cambio dell’olio motore e la sostituzione del filtro dell’olio, così come il controllo ed il rabbocco dei fluidi. Vengono controllati i freni e le sospensioni, così come la batteria, la pressione delle gomme e l’impianto elettrico, così come la diagnosi elettronica.

Per chi vuole risparmiare qualcosina sui costi di manutenzione della Dacia Sandero, sono disponibili alcuni consigli. Confrontate sempre i preventivi tra le concessionarie e controllate i pacchetti di manutenzione prepagati. Inoltre, date sempre un’occhiata alle promozioni, con alcune concessionarie che spesso mettono a disposizione dei nuovi pacchetti importanti sconti. Vi consigliamo di controllare, alcune volte, la vostra auto in autonomia, verificando il livello dei liquidi e la pressione delle gomme, così da risparmiare qualcosa. Tutto ciò può fare poi una bella differenza durante la manutenzione.