Le buche sulle strade non saranno più un problema: il colosso dei motori ha trovato una soluzione

Le buche presenti sulle nostre strade sono un grave problema, che spesso causano rotture e danni alle auto, impattando anche sulla nostra incolumità. Andiamo a scoprire il brevetto del costruttore che può cambiare tutto.

Uno dei grandi problemi delle nostre strade è rappresentato dalla presenza delle buche, che soprattutto in alcune parte d’Italia, sono ormai una costante. Alle volte è possibile non accorgersi della loro presenza, finendo per transitarci sopra con la nostra auto, con il rischio di danneggiarla in maniera seria. Le amministrazioni locali fanno poco o nulla per eliminarle, ed è così che è diventato necessario trovare altre soluzioni.

Le buche non saranno più un problema
Buche in mostra – Quattromania.it

Passando con forza su una buca si rischia di provocare gravi danni alle nostre vetture, danneggiando i cerchi, le gomme e, nei casi peggiori, anche le sospensioni. Ebbene, dagli Stati Uniti d’America arriva ora una possibile soluzione al problema, grazie all’idea di un colosso dei motori che è stata raccontata sulle colonne del sito web “Motor1.com“. Ma di cosa si tratta con esattezza? Il brevetto racconta una novità che in molti stavano aspettando, e l’obiettivo è quello di poterla avere a disposizione sulle auto del futuro senza attese bibliche.

Buche, cambia tutto con un brevetto della General Motors

Anche negli USA le infrastrutture stradali non sono di certo perfette, tant’è che la American Society of Civil Engineers ha dato un voto C alle strade, una quasi bocciatura. Per cercare di risolvere il problema, General Motors ha presentato un brevetto per un sistema intelligente in grado di rilevare la presenza di buche, o comunque di deterioramento del manto stradale, così da avvisarci in tempo dei possibili rischi per la nostra auto presenti sulla carreggiata. Si sfruttano telecamere, sensori e GPS che si trovano già nei veicoli, così da rilevare le vibrazioni, i movimenti delle sospensioni e la rotazione delle ruote mentre si transita su un tratto di strada malconcio.

General Motors il brevetto che cambia tutto
General Motors logo (ANSA) – Quattromania.it

A quel punto, tutto ciò che viene registrato si carica nel cloud, per poi essere trasformato in una sorta di classificazione del manto stradale registrato. Quando il punteggio è troppo basso, il sistema invia informazioni alle autorità competenti, così da provare a convincerle ad un pronto intervento prima che qualcuno possa incappare in queste buche e danneggiare seriamente la propria auto. Inoltre, in presenza di un tratto stradale danneggiato il sistema di General Motors potrebbe consigliare un percorso alternativo, così da ridurre a zero tutti i pericoli.

Gestione cookie