La FIAT riporterà in vita un modello storico? Accantonata la versione “brutta” di anni fa: ci vuole una condizione però

In casa FIAT si guarda con attenzione al futuro, e diversi nuovi modelli sono già stati annunciati. C’è ancora da decidere quello che sarà il destino di un nome storico, che tornerà solo su una tipologia di modello.

L’obiettivo dichiarato della FIAT è quello di tornare ad essere un marchio competitivo a livello europeo e globale, in un momento in cui i brand del gruppo Stellantis faticano ad emergere sul mercato. Dopo il lancio della nuova Grande Panda, che sta facendo riscontrare buoni numeri in termini di ordini, la casa di Torino si prepara al lancio di tre ulteriori veicoli, che arriveranno nel corso del prossimo anno e mezzo.

La FIAT riporterà in vita un modello storico?
FIAT logo (ANSA) – Quattromania.it

In primis, toccherà alla Giga Panda, nota anche come Pandissima, un nuovo SUV che verrà venduto in configurazione da cinque o da sette posti, in base a quelle che saranno le volontà dei clienti. Sarà Mild Hybrid a benzina o completamente elettrica, così come la Panda Fastback, altro modello atteso al debutto. Spazio poi per la versione globale della FIAT Strada, un pick-up che ha ottenuto un grande successo in Sud America, e che ora vuole spopolare anche altrove. Nel frattempo, si torna a parlare di un nome storico, che in futuro potrebbe tornare a far battere i cuori degli appassionati.

FIAT, il ritorno della Multipla solo su una monovolume a sei posti

Secondo le ultime informazioni, il nome Multipla tornerà d’attualità su una FIAT solo nel caso di una monovolume a sei posti. Inizialmente, si era parlato di applicare questo nome al crossover di Segmento C che verrà poi chiamato Giga Panda o Pandissima, ma il CEO Olivier Francois ha spiegato che un nome tanto importante ed iconico non potrà essere utilizzato su un modello qualunque. Inoltre, l’amministratore delegato della casa di Torino ha fatto sapere che il tanto atteso ritorno non si verificherà prima del 2028 o del 2029.

FIAT Multipla solo monovolume a sei posti
FIAT Multipla in mostra (ANSA) – Quattromania.it

L’obiettivo della FIAT è quello di riportare in vita il nome Multipla solo nel caso in cui si dovesse elaborare un progetto all’altezza dell’originale, creando una monovolume con sei posti a bordo: “Con la Multipla vogliamo trasportare le persone in modi sorprendenti“, ha detto Francois qualche mese fa. Dunque, Multipla è un nome con una forte identità che non verrà utilizzato a caso, snaturandolo completamente. Ciò è già accaduto, ad esempio, con la 600 lanciata due anni fa, ma la cosa non si ripeterà in futuro.

Gestione cookie