La Casa torinese ha un bisogno disperato di vendere la new entry della gamma. Scopriamo la soluzione prevista per attirare clientela.
I numeri della FIAT non sono positivi e l’unica strada percorribile sembra quella di tornare a commercializzare motori a benzina e diesel. Gli italiani non sono pronti a sposare la tecnologia full electric, a maggior ragione dopo i possibili passi indietro in Europa. Non è garantito che il mondo dell’Automotive passerà alla tecnologia alla spina dal 2035, date la scarsità di infrastrutture. 
FIAT ha intenzione di allargare la gamma della nuova Grande Panda con una nuova variante 100% termica, dotata di un motore benzina da 100 CV. Il crossover compatto di segmento B, destinato inizialmente solo al mercato europeo e in seguito a quello globale, presenta una lunghezza di circa quattro metri (3,99) metri. La Grande Panda è più ampia dell’utilitaria di segmento A e riprende alcuni tratti stilistici del primo modello.
L’abitacolo è concepito con due monitor per strumentazione digitale (da 10″) e infotainment (da 10,25″), donando quel tocco di modernità che mancava alla sorella minore. Il problema è che la vettura ha un motore mild hybrid da 100 CV, caratterizzato dal 1.2 tre cilindri affiancato da un piccolo motore elettrico da 21 kW (28,5 CV) integrato nel cambio e alimentato da una piccola batteria agli ioni di litio a 48 Volt da 0,9 kWh.
Novità termica per la FIAT Grande Panda
L’argus ha annunciato l’arrivo di una versione termica. L’obiettivo è abbassare ulteriormente il prezzo d’ingresso del modello, portandolo a 16.000 euro, rendendo la Panda appetibile per la fascia media. Sarà dotata del noto 1.2 tre cilindri turbo della famiglia PureTech, che eroga 100 CV e trasmette la potenza alle ruote anteriori tramite un cambio manuale a sei marce. Si tratta della stessa unità già impiegata da Citroen C3, con cui la Panda condivide la piattaforma Smart Car del Gruppo Stellantis. 
Con una offerta più ampia a nuova Grande Panda a benzina sarà 1.000 – 2.000 euro più economica rispetto alla versione ibrida. Questa è la speranza anche dei clienti che vogliono auto termiche al giusto prezzo.