Ferrari spostati, la nuova supercar italiana ha un motore V12 e 800 CV di potenza pura

Se la Ferrari ha scelto di adeguarsi a ibrido ed elettrico, i competitor continuano a puntare su motori a benzina V12.

Chi lo ha detto che la sportività deve essere coniugata solo dai top brand che producono supercar in larga scala? In una piccola officina possono nascere degli autentici capolavori che non hanno nulla da invidiare ai gioielli creati da marchi come Ferrari, Lamborghini e tutti gli altri costruttori noti al grande pubblico.

Ferrari spostati, la nuova supercar italiana
Pagani: nuovo modello da collezione (media press) Quattromania.it

I marchi della Motor Valley sono diventati uno status symbol. Sono acquistati per l’eleganza, ma solo un ristretto numero di proposte è concepito sulla base dell’esclusività. Un vero collezionista, infatti, guarda al retrò o a modelli difficili da trovare sul mercato. Un milionario non vuole girare su un’auto comune. Penserete che una Ferrari o una Lamborghini sia poco popolare, finché non metterete piede a Monaco, Dubai, Miami Beach. I veri ricchi vogliono bolidi che catturino l’attenzione per l’esclusività. Motivo per cui piccoli costruttori investono milioni di euro per creare delle opere d’arte rarissime. È il caso del marchio Pagani che nasce per una ristretta cerchia di amanti dei motori termici.

Pagani: nuovo modello da collezione

Si chiama Pagani Huayra Codalunga Speedster ed è la versione più elegante e longtail del modello standard dell’Huayra. Viene realizzata dal reparto Grandi Complicazioni dell’azienda emiliana, un’esclusiva divisione che si occupa dei modelli one-off e di quelli in edizione limitata. Sotto al cofano c’è un motore V12 di 6 litri da 864 cavalli di potenza massima e 1.100 Nm di coppia di origine Mercedes-AMG. Guardate il video in basso del canale YouTube RonsRides News.

La nuova Pagani Huayra Codalunga Speedster ha un look sinuoso e accattivante. La presenza del tetto rende più godibile il sound del potente motore V12 che la spinge. Il design omaggia le auto da competizione degli anni Sessanta e Settanta, che erano dotate di un passo allungato. Le consegne partiranno non prima del 2026, ed ognuno degli esemplari sarà personalizzato secondo le volontà dei clienti che le ordineranno. Le dimensioni sono le seguenti: 4,91 metri, con larghezza di 2,05 metri, 1,17 metri di altezza e 2,80 metri di passo. Il peso è pari ad 1.270 kg. La base meccanica è quella della Huayra in versione standard.

Gestione cookie