Nell’universo Stellantis confluiscono tantissimi marchi che non stanno brillando. Scopriamo i modelli che potrebbero tornare in auge.
A volte ritornano, e lo fanno in grande stile, e lo si intuisce dalle parole di Michael Bettenhausen, presidente del Consiglio Nazionale dei Rivenditori Stellantis: “Sono entusiasta che Stellantis stia reinvestendo in SRT. Potrebbe significare nuovi modelli top di gamma, non per tutti i marchi, ma almeno per i più strategici“. 
SRT, nata nel 1989, con il progetto Viper, è sinonimo di sportività, firmando modelli iconici come Dodge Neon SRT-4, Jeep Grand Cherokee SRT-8 e l’intramontabile Dodge Challenger Hellcat. L’azienda nasce come divisione per la realizzazione di versioni più prestazionali delle vetture del gruppo, concentrandosi sulla preparazione di vari kit sportivi. Nel 2012 la divisione diventa un vero e proprio marchio a sé stante, in coincidenza col debutto della quinta generazione della Viper.
Il 13 febbraio 2021, Mopar Insiders ha dato notizia d’aver contattato i responsabili della comunicazione di Stellantis, il cui portavoce avrebbe confermato che tutti gli elementi chiave del gruppo di ingegneri SRT sono stati integrati nell’organizzazione ingegneristica globale di Stellantis; in tal modo viene sancita la chiusura della divisione SRT. E’ notizia recente del grande ritorno di SRT nell’offerta Chrysler, Dodge, Jeep e Ram.
Nuovo progetto per Stellantis
Il ritorno di SRT avrà di certo un imbatto forte sul pubblico attirato da modelli come Dodge Durango SRT Hellcat, un SUV ad alte prestazioni potente, aggressivo e ovviamente molto muscolare nello stile: il suo propulsore è capace di erogare la bellezza di 720 CV ed 875 Nm di coppia posizionandolo al di sopra delle concorrenti. 
Dodge Durango SRT Hellcat è in grado di raggiungere i 96,5 km/h da fermo in 3,5 secondi, il quarto di miglio in 11,5 secondi ed infine una velocità massima di 290 km/h. Il motore è lo stesso che troviamo nel Jeep Grand Cherokee Trackhawk, un V8 da 6,2 litri abbinato ad un compressore volumetrico da 2,38 litri, con un listino vicino agli 83.000 dollari. A guidare il prestigioso progetto, Tim Kuniskis, già noto per aver reso Dodge un sogno a Stelle e strisce.