La Lancia è un marchio che ha dominato per anni nel mondo del motorsport, soprattutto nei rally. Oggi però vi parleremo di una versione della Delta unica nel suo genere, che non ha mai visto la pista
La Lancia è oggi un brand in caduta libera, con la sola Ypsilon di nuova generazione nella gamma e gravi difficoltà nelle vendite, a tal punto che qualcuno è arrivato a pensare ad una sua futura cessione da parte del gruppo Stellantis. In passato era invece un punto di riferimento per il nostro settore automobilistico, un marchio vincente che aveva dominato nel mondo dei rally, realizzando capolavori come la Stratos, la 037 e la Delta, ma anche vetture per altre competizioni come la Beta Montecarlo e la LC2. 
Insomma, la casa di Torino era un’eccellenza, che negli anni Ottanta dettò legge nei rally sotto la sapiente guida di Cesare Fiorio, dando vita a duelli esaltanti con marchi sicuramente più potenti come l’Audi. Oggi vi parleremo di un modello che in pochi conoscono, vale a dire la Delta Touring Car che avrebbe dovuto correre nel DTM tedesco, un progetto che purtroppo non vide mai la luce. Si tratta di una dei più grandi rimpianti dei fan di casa Lancia, che in molti avrebbero voluto vedere correre.
Lancia, la splendida Delta Touring Car che non ha mai gareggiato
Alla fine del 1991, la Lancia chiuse con i rally ritirando la mitica Delta, e la casa di Torino si interessò ad un altro campionato, il DTM tedesco, a cui si iscrisse con la mitica 155 V6 Ti DTM. Era un mostro da un miliardo di lire, che con Nicola Larini vinse il titolo nel 1993, piegando le favoritissime Mercedes. In questa immagine, vediamo la spettacolare Delta Touring Car realizzata da Davide Virdis, ovvero una versione DTM della mitica Deltona, che non ha mai visto la luce.
Impressionante la bellezza di questo modello, con un profilo a tre volumi e la livrea Martini, dotata però di uno sfondo rosso e non bianco. Il roll bar è a vista, con scarichi regalati posizionati nel bagagliaio, oltre alla presenza di un’ala posteriore a supporti verticali di grandi dimensioni. Splendidi anche i cerchi OZ di colore bianco multirazze. Cosa avrebbe potuto fare una vettura del genere nel DTM? Difficile dirlo, dal momento che la Lancia 155 sopracitata ha poi assolto alla perfezione il proprio compito. Eppure, la Delta in versione Touring Car sarebbe stata molto interessante da seguire in pista ed è un gran rimpianto.