La FIAT va all’attacco della Dacia: è quello che ci voleva, il nuovo modello può far saltare il banco

Il mercato dell’auto è in crisi, ed i costruttori sono chiamati ad andare a soddisfare le richieste dei clienti. Ora è la FIAT che si presenta con un nuovo modello economico e che punta al massimo risultato nel breve termine.

La FIAT ed il gruppo Stellantis hanno seguito la direzione dell’elettrificazione nel corso degli ultimi anni, puntando su BEV e veicoli elettrificati, ma senza riuscire ad ottenere i risultati sperati, almeno per il momento. Il piano Dare Forward 2030 di Carlos Tavares è destinato ad essere eliminato, con il gruppo che punterà maggiormente sui motori termici, puntando sull’ibrido e meno sull’elettrico vero e proprio.

La FIAT va all'attacco della Dacia
FIAT logo (ANSA) – Quattromania.it

Molti clienti preferiscono il motore termico al 100%, e dal gruppo stanno arrivando le prime risposte in tal senso. Nel 2026 arriverà una versione puramente termica a benzina della Lancia Ypsilon svelata lo scorso anno, che nelle sue configurazioni ibride ed elettriche non sta portando i risultati sperati. Lo stesso farà presto la FIAT con la Grande Panda, le cui versioni elettrificate saranno ora affiancate da un modello a benzina. Il prezzo ne andrà a beneficiare, ed è una sfida diretta alla Dacia Sandero ed alle altre vetture economiche oggi in vendita.

FIAT, arriva una Grande Panda a benzina che costerà circa 16.000 euro

Secondo le ultime indiscrezioni, riportate dal media francese “L’Argus“, il quale ha citato fonti interne al marchio torinese, la FIAT lancerà posto una Grande Panda puramente termica con un prezzo d’attacco di 16.000 euro, spinta dal motore a benzina da 100 cavalli di potenza massima. L’obiettivo è quello di renderla una delle auto più economiche del mercato, con un prezzo sostanzialmente identico a quello della Panda in versione citycar, che tutti conosciamo e che è da 13 anni a questa parte l’auto più venduta in Italia. Il motore sarà un 1.2 tre cilindri turbo, derivato dalla famiglia PureTech, che trasmette potenza alle ruote anteriori.

FIAT Grande Panda sarà termica da 16.000 euro
FIAT Grande Panda in mostra (Stellantis) – Quattromania.it

Inoltre, arriverà anche il cambio manuale a sei marce, così come accadrà anche alla Lancia Ypsilon termica che vedremo il prossimo anno. Inoltre, è la stessa unità già impiegata, a livello motoristico, per la Citroen C3, vettura con cui la FIAT Grande Panda condivide la piattaforma Smart Car su cui è basata. La Grande Pana a benzina sarà circa 1.000-2.000 euro più economica rispetto a quella ibrida, anche se non c’è ancora un dato preciso relativamente al prezzo finale a cui sarà venduta. Si pensa ad un’apertura degli ordini attorno a settembre 2025, con la produzione che partirà tra ottobre e novembre. Le consegne andranno ad iniziare entro la fine dell’anno.

Gestione cookie