Il+nuovo+SUV+riporta+in+vita+un+marchio+storico%3A+stile+Ford+e+tanta+tecnologia%2C+sorprende+la+scelta+sul+motore
quattromaniait
/2025/07/23/il-nuovo-suv-riporta-in-vita-un-marchio-storico-stile-ford-e-tanta-tecnologia-sorprende-la-scelta-sul-motore/amp/
Auto

Il nuovo SUV riporta in vita un marchio storico: stile Ford e tanta tecnologia, sorprende la scelta sul motore

I SUV stanno ormai dettando legge sul fronte europeo, ed ecco che un nuovo modello riporta alla luce un marchio che molti potrebbero aver dimenticato. Scopriamo quest’auto a cui tutti si potrebbero interessare.

Il mercato europeo dell’auto è ormai assoggettato al dominio dei SUV, che rappresentano un impressionante dato del 56% di quota mercato. Ebbene, l’ultima novità in questo segmento è la Lada Azimut, che riporta così in vita il marchio russo, dopo l’addio da parte della Renault, che non ha più nulla a che fare con questo brand a seguito delle questioni belliche. Si tratta di un modello di Segmento C, dotato di linee moderne e grandi tecnologie.

SUV ecco la grande novità – Quattromania.it

Al momento, è previsto il debutto sul suolo russo, ma non è escluso che la nuova Azimut possa uscire anche dai confini e sbarcare su altri mercati. L’obiettivo è quello di raccogliere l’eredità della Lada Niva, un modello che ha ottenuto un gran successo, e che non sarà facile emulare. Le linee sono state rivoluzionate rispetto al passato del marchio Lada. Il design è robusto con fari LED diurni molto aggressivi nel look, con tanto di cerchi da 18″. A bordo ci sono ancor più sorprese, con tanta tecnologia a disposizione di chi guida e dei passeggeri.

SUV, la Lada Azimut punta sui motori a benzina

Il nuovo SUV sviluppato dalla Lada presenta una doppia strumentazione digitale, con infotainment in stile tablet, ma non c’è un completo abbandono dei vecchi canoni. La nuova Azimut pretesta ancora dei tasti fisici, da utilizzare per la gestione del cambio e del climatizzatore. La plancia e le bocchette dell’aria ricordano modelli del gruppo Renault, come la Captur o la Dacia Duster, visto che la base del modello deriva dalla Lada Vesta, che fu prodotta sotto l’influenza della casa della Losanga. Non c’è la trazione integrale, scelta singolare per questo brand, e non può essere scelta neanche optional.

Dal punto di vista motoristico, il nuovo SUV del marchio russo è acquistabile con soluzioni a benzina da 1,6 ed 1,8 litri aspirate, con potenze tra i 106 ed i 150 cavalli. Il cambio sarà manuale o automatico CVT, a scelta dei clienti. In arrivo c’è anche un 1.5 turbo, che non è ancora disponibile. Per il momento, non sono previste versioni ibride o elettriche, ma si punta sul termico duro e puro. Nel video pubblicato sul canale YouTube The Wheel Network“, possiamo ammirare le linee della nuova Lada Azimut, che promette risultati importanti all’azienda produttrice.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

4 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago

La copia dell’Honda SH spopola in Italia: il competitor punta su un prezzo conveniente

La guerra tra i produttori di scooter trova un nuovo capitolo nel lancio del clone…

1 settimana ago