La+FIAT+%C3%A8+pronta+per+rivoluzionare+la+propria+gamma%3A+ecco+le+novit%C3%A0+che+tutti+stanno+attendendo
quattromaniait
/2025/07/22/la-fiat-e-pronta-per-rivoluzionare-la-propria-gamma-ecco-le-novita-che-tutti-stanno-attendendo/amp/
Auto

La FIAT è pronta per rivoluzionare la propria gamma: ecco le novità che tutti stanno attendendo

In casa FIAT l’obiettivo è quello di ricostruire una gamma competitiva non solo a livello italiano, ma europeo e globale. Andiamo a scoprire quali saranno i prossimi modelli della casa di Torino, che ha pronta un’offensiva.

Nel corso degli ultimi anni, la FIAT ha visto calare drammaticamente le proprie vendite sul mercato europeo, con una diminuzione, nel 2024, del 5% rispetto all’anno precedente. La casa di Torino domina la scena in Brasile con una gamma dedicata, mentre in Italia la Panda continua ad essere una certezza impossibile da scalfire. Tuttavia, l’obiettivo del gruppo Stellantis è quello di ricostruire un legame forte con il Vecchio Continente, ma anche con il resto del mondo.

FIAT logo (Pixabay) – Quattromania.it

In tal senso, la FIAT Grande Panda è stata definita come “il nuovo modello globale” del marchio, e da lei deriveranno altre auto, come era stato reso noto in precedenza. Prossimamente, il marchio piemontese lancerà ben tre nuovi modelli, due dei quali basati sul SUV di Segmento B che viene prodotto in Serbia, nello stabilimento di Kragujevac. Nel corso degli ultimi anni, il brand ha presentato la Grande Panda, la 600 e la Topolino, ed a novembre, in quel di Mirafiori, partirà la produzione di una nuova variante della 500 ibrida, nel tentativo di rilanciare lo stabilimento.

FIAT, arrivano tre novità importanti nella gamma

Secondo le ultime indiscrezioni, la FIAT lancerà nel 2026 la nuova Giga Panda, detta anche Pandissima, e poi toccherà alla Panda Fastback. Quest’ultima arriverà verso la fine del prossimo anno. La Giga Panda sarà un crossover di Segmento C con linee squadrare, e che avrà una lunghezza di 4,4 metri e versioni da 5 e 7 posti. Inizialmente, si pensava che potesse chiamarsi Multipla, ma poi i vertici hanno deciso di non riportare, almeno per il momento, in vita il nome della storica monovolume. Sarà sia elettrica che ibrida, ma anche a benzina su alcuni mercati.

FIAT Grande Panda in mostra (Stellantis) – Quattromania.it

In seguito, come anticipato, sarà il turno della Panda Fastback, dotata di un design da SUV Coupé, lunga circa 4,3 metri, con versione solamente da 5 posti e motori elettrici ed ibridi a benzina. Entrambe le novità saranno concepite sulla piattaforma Smart Car del gruppo Stellantis e deriveranno dalla Grande Panda. Entro la metà del 2027 la FIAT porterà al debutto un nuovo pick-up, la terza generazione del modello Strada, che da tempo spopola in Sud America e che ora verrà venduto in tutto il mondo. Anche questa novità nascerà sulla stessa piattaforma.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

12 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

14 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

22 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago