Svelato+il+render+della+nuova+Gamma%3A+Lancia+guarda+al+futuro+e+lancia+il+SUV+della+rivoluzione
quattromaniait
/2025/07/21/svelato-il-render-della-nuova-gamma-lancia-guarda-al-futuro-e-lancia-il-suv-della-rivoluzione/amp/
Auto

Svelato il render della nuova Gamma: Lancia guarda al futuro e lancia il SUV della rivoluzione

Il brand Lancia ha intenzione di allargare la gamma con modelli che avranno un linguaggio stilistico simile alla nuova Ypsilon.

Nel 1976 la Lancia creò un modello che fece faville. La Gamma, rimasta in produzione fino al 1984, rappresentò l’ammiraglia della casa automobilistica piemontese. La progettazione di nuovi modelli, con l’avvento del prof. Antonio Fessia alla direzione tecnica del marchio torinese, non si era ancora spinta al segmento delle berline di lusso.

Lancia (Stellantis) – Quattromania.it

Le auto come la Flaminia cominciavano a mostrare i primi segni dell’età, e per controbattere alle proposte straniere, la Lancia decise di avviare un nuovo progetto. La Gamma garantiva una alternativa curata, con una avanzata impostazione, sia sul piano delle finiture che del comfort. La trazione anteriore, il disegno a 2 volumi della carrozzeria con coda fastback, l’ottimo cx di circa 0,37, ne decretarono il successo. Venne svelata in occasione del 46º Salone dell’automobile di Ginevra, nel giugno del 1976. Le caratteristiche della berlina erano ancora una volta in controtendenza rispetto alle rivali.

Diversi elementi erano ripresi dalla Citroen CX. La Gamma era dotata di un motore integralmente sviluppato e prodotto dalla Lancia, disponibile in due diverse cilindrate, di 1999 e 2484 cm³ che sviluppavano una potenza, rispettivamente, di 120 e 140 CV e con velocità massima di 185 km/h per la versione 2 litri e 195 km/h per la versione 2,5 litri. La versione Coupé perdeva anche quella connotazione francese per proiettarsi a uno stile Made In Italy, ricordando le Maserati.

Il ritorno della Lancia Gamma

La Casa piemontese, rientrante nel Gruppo Stellantis, avrebbe deciso di allargare la gamma con tanti nuovi modelli. L’ammiraglia prenderà vita nel 2026. Sarà prodotta a Melfi insieme alla DS N.8 e alla nuova Jeep Compass. In basso il render del canale YouTube Mondo Auto News24:Nuova Era Innovazioni e Tendenze.

La futura Lancia Gamma HF sarà un costosa berlina rialzata, dal taglio Sportback, che sfrutterà la stessa piattaforma della gemella francese DS N.8. Potrebbe arrivare sul mercato a un prezzo di partenza intorno ai 75.000 euro. Sarà la versione top di gamma di un brand che sta cercando un rilancio in grande stile. Sulla base dei primi rumor la nuova Lancia avrà una potenza intorno ai 375 CV.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

4 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago

La copia dell’Honda SH spopola in Italia: il competitor punta su un prezzo conveniente

La guerra tra i produttori di scooter trova un nuovo capitolo nel lancio del clone…

1 settimana ago