Svelato+il+render+della+nuova+Gamma%3A+Lancia+guarda+al+futuro+e+lancia+il+SUV+della+rivoluzione
quattromaniait
/2025/07/21/svelato-il-render-della-nuova-gamma-lancia-guarda-al-futuro-e-lancia-il-suv-della-rivoluzione/amp/
Auto

Svelato il render della nuova Gamma: Lancia guarda al futuro e lancia il SUV della rivoluzione

Il brand Lancia ha intenzione di allargare la gamma con modelli che avranno un linguaggio stilistico simile alla nuova Ypsilon.

Nel 1976 la Lancia creò un modello che fece faville. La Gamma, rimasta in produzione fino al 1984, rappresentò l’ammiraglia della casa automobilistica piemontese. La progettazione di nuovi modelli, con l’avvento del prof. Antonio Fessia alla direzione tecnica del marchio torinese, non si era ancora spinta al segmento delle berline di lusso.

Lancia (Stellantis) – Quattromania.it

Le auto come la Flaminia cominciavano a mostrare i primi segni dell’età, e per controbattere alle proposte straniere, la Lancia decise di avviare un nuovo progetto. La Gamma garantiva una alternativa curata, con una avanzata impostazione, sia sul piano delle finiture che del comfort. La trazione anteriore, il disegno a 2 volumi della carrozzeria con coda fastback, l’ottimo cx di circa 0,37, ne decretarono il successo. Venne svelata in occasione del 46º Salone dell’automobile di Ginevra, nel giugno del 1976. Le caratteristiche della berlina erano ancora una volta in controtendenza rispetto alle rivali.

Diversi elementi erano ripresi dalla Citroen CX. La Gamma era dotata di un motore integralmente sviluppato e prodotto dalla Lancia, disponibile in due diverse cilindrate, di 1999 e 2484 cm³ che sviluppavano una potenza, rispettivamente, di 120 e 140 CV e con velocità massima di 185 km/h per la versione 2 litri e 195 km/h per la versione 2,5 litri. La versione Coupé perdeva anche quella connotazione francese per proiettarsi a uno stile Made In Italy, ricordando le Maserati.

Il ritorno della Lancia Gamma

La Casa piemontese, rientrante nel Gruppo Stellantis, avrebbe deciso di allargare la gamma con tanti nuovi modelli. L’ammiraglia prenderà vita nel 2026. Sarà prodotta a Melfi insieme alla DS N.8 e alla nuova Jeep Compass. In basso il render del canale YouTube Mondo Auto News24:Nuova Era Innovazioni e Tendenze.

La futura Lancia Gamma HF sarà un costosa berlina rialzata, dal taglio Sportback, che sfrutterà la stessa piattaforma della gemella francese DS N.8. Potrebbe arrivare sul mercato a un prezzo di partenza intorno ai 75.000 euro. Sarà la versione top di gamma di un brand che sta cercando un rilancio in grande stile. Sulla base dei primi rumor la nuova Lancia avrà una potenza intorno ai 375 CV.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago