Svelato il render della nuova Gamma: Lancia guarda al futuro e lancia il SUV della rivoluzione

Il brand Lancia ha intenzione di allargare la gamma con modelli che avranno un linguaggio stilistico simile alla nuova Ypsilon.

Nel 1976 la Lancia creò un modello che fece faville. La Gamma, rimasta in produzione fino al 1984, rappresentò l’ammiraglia della casa automobilistica piemontese. La progettazione di nuovi modelli, con l’avvento del prof. Antonio Fessia alla direzione tecnica del marchio torinese, non si era ancora spinta al segmento delle berline di lusso.

La Lancia si avvia verso un nuovo flop? Ora la situazione è nera, si teme il peggio
Lancia (Stellantis) – Quattromania.it

Le auto come la Flaminia cominciavano a mostrare i primi segni dell’età, e per controbattere alle proposte straniere, la Lancia decise di avviare un nuovo progetto. La Gamma garantiva una alternativa curata, con una avanzata impostazione, sia sul piano delle finiture che del comfort. La trazione anteriore, il disegno a 2 volumi della carrozzeria con coda fastback, l’ottimo cx di circa 0,37, ne decretarono il successo. Venne svelata in occasione del 46º Salone dell’automobile di Ginevra, nel giugno del 1976. Le caratteristiche della berlina erano ancora una volta in controtendenza rispetto alle rivali.

Diversi elementi erano ripresi dalla Citroen CX. La Gamma era dotata di un motore integralmente sviluppato e prodotto dalla Lancia, disponibile in due diverse cilindrate, di 1999 e 2484 cm³ che sviluppavano una potenza, rispettivamente, di 120 e 140 CV e con velocità massima di 185 km/h per la versione 2 litri e 195 km/h per la versione 2,5 litri. La versione Coupé perdeva anche quella connotazione francese per proiettarsi a uno stile Made In Italy, ricordando le Maserati.

Il ritorno della Lancia Gamma

La Casa piemontese, rientrante nel Gruppo Stellantis, avrebbe deciso di allargare la gamma con tanti nuovi modelli. L’ammiraglia prenderà vita nel 2026. Sarà prodotta a Melfi insieme alla DS N.8 e alla nuova Jeep Compass. In basso il render del canale YouTube Mondo Auto News24:Nuova Era Innovazioni e Tendenze.

La futura Lancia Gamma HF sarà un costosa berlina rialzata, dal taglio Sportback, che sfrutterà la stessa piattaforma della gemella francese DS N.8. Potrebbe arrivare sul mercato a un prezzo di partenza intorno ai 75.000 euro. Sarà la versione top di gamma di un brand che sta cercando un rilancio in grande stile. Sulla base dei primi rumor la nuova Lancia avrà una potenza intorno ai 375 CV.

Gestione cookie