La sicurezza è un aspetto da cui non si può prescindere nel momento in cui ci si reca in concessionario per acquistare una nuova auto. Questo SUV è stato sconsigliato da tutti gli esperti, venendo ritenuto molto pericoloso.
Al giorno d’oggi, le case costruttrici sono chiamate ad essere molto puntigliose sul tema della sicurezza, dal momento che i controlli da parte degli enti predisposti sono diventati molto severi. In Europa, tanto per farvi un esempio, i veicoli sono ormai obbligati a montare a bordo gli ADAS, ovvero i sistemi di assistenza alla guida utili per limitare il rischio di incidenti, con l’elettronica che la fa da padrona nella loro gestione. 
L’obiettivo è quello di limitare, per quanto possibile, il rischio di incidenti stradali, e delle conseguenti morti o lesioni, anche se il rischio zero, con ogni probabilità, non verrà mai raggiunto. Nelle prossime righe, vi parleremo di un SUV che ha chiaramente fallito in tal senso, avendo totalizzato dei pessimi punteggi nel corso dei crash test. Ci sarà molto da fare per cercare di rimediare, con un intervento strutturale sul modello che è diventato sostanzialmente obbligatorio per il costruttore.
SUV, la Chevrolet Groove si dimostra un flop ai test Latin NCAP con 0 stelle
In base a quanto reso noto qualche tempo fa sul sito web “Motor1.com“, il SUV Chevrolet Groove ha totalizzato 0 stelle su un massimo di 5 disponibili nei crash test Latin NCAP. La prova, per farla breve, è stata un disastro senza precedenti, ed il modello di General Motors è stato giudicato molto pericoloso. Va detto che la Groove è un’auto poco conosciuta, almeno alle nostre latitudini, non essendo in vendita sul mercato europeo. La troviamo in vendita su altri mercati al prezzo di soli 12.000 dollari, soprattutto nel Sud America.

In realtà, è una Baojun 510 prodotta in Cina, venduta poi sotto il brand a stelle e strisce, a seguito di una joint venture costituita da SAIC, GM e Wuling. Accordi di questo tipo sono sempre più frequenti, ma questa volta, non hanno portato al risultato sperato. Il SUV Chevrolet Groove si è rivelato un disastro in caso di impatti frontali, a causa di una struttura molto instabile, mettendo così in pericolo parti del corpo come le ginocchia, i piedi ed il petto di chi si trova ai comandi. Insomma, c’è tanto lavoro da fare per cambiare le carte in tavola e renderla un’auto sicura.