La Mercedes sta lavorando sulla propria gamma del futuro, e molti modelli sono destinati ad uscire dai listini. Su un veicolo molto attuale in Italia, tuttavia, si è proceduto ad un dietrofront, per la gioia degli appassionati.
I costruttori devono rispondere alla grave crisi che ha colpito il mercato dell’auto, e molti lo stanno facendo presentando novità a raffica nella loro offerta, sperando di attirare l’attenzione dei clienti. La Mercedes ha programmato un’uscita di scena di molti veicoli, soprattutto station wagon, ma ha già dovuto ritrattare la decisione di qualche anno fa sull’addio al motore termico, che è ormai fuori discussione. 
La casa di Stoccarda ha fatto sapere che continuerà a commercializzare veicoli dotati di motore a combustione interna anche dopo il 2030, ben consapevole di quanto questa collaudata tecnologia sia fondamentale ancora oggi, dove non si fa altro che parlare di elettrico. Inoltre, la Mercedes potrebbe decidere di prolungare la vita dell’amatissima Classe A, veicolo che in Italia ha sempre primeggiato nelle vendite, il cui destino sembrava segnato sino a poco fa. Ecco cosa bolle in pentola e perché la casa di Stoccarda sarebbe pronta a tornare sui propri passi.
Mercedes, la Classe A potrebbe restare disponibile sino al 2028
Inizialmente, si era parlato di un addio alla Mercedes Classe A programmato per il 2026, con stop alla produzione previsto, dunque, tra pochi mesi. Tuttavia, secondo quanto riportato da “Automobilwoche“, la casa tedesca potrebbe prolungare la produzione almeno di un paio di anni, sino al 2028. Non c’è ancora ufficialità in tal senso, e per il momento si tratta solamente di voci. Ma per quale motivo i tedeschi starebbero valutando un cambio di vedute simile? Dietro a tutto ciò ci sarebbe una domanda ancora elevata per il modello entry-level della gamma, soprattutto sul mercato europeo. Inoltre, la strategia della casa teutonica è in fase di aggiornamento, visto il fallimento della gamma elettrica.

Le vetture ad emissioni zero di fascia alta faticano a conquistare la clientela, ed è per questo che in Mercedes il motore termico è tornato ad assumere un ruolo centrale, anche con le varianti ibride. La Mercedes vuole diminuire il proprio interesse verso l’elettrico puro, puntando su una tattica più equilibrata e che prende in considerazione veicoli termici ed elettrificati. In tal senso, la Classe A potrebbe avere ancora un ruolo centrale, e toglierla di mezzo sarebbe una mossa quantomeno affrettata ad oggi.