Una vecchia Alfa Romeo, abbandonata per oltre 40 anni, era finita sommersa dalla polvere, in condizioni ormai disperata. Qualcuno però è riuscito a ritrovarla e, con un duro lavoro, l’ha restaurata alla perfezione.
L’Alfa Romeo sta vivendo una fase di rilancio, basata sull’avvento di tanti nuovi modelli come la Junior e le future Giulia e Stelvio, nella speranza di avvicinarsi ai numeri di un tempo. Oggi, a tal proposito, vi parleremo di un gioiello del passato, che dopo tanti anni è tornato a risplendere. Si tratta della splendida Alfa GTV, che risale al 1971, e che è stata abbandonata per oltre 40 anni, prima di finire in mani fortunate, che l’hanno riportata alla luce. 
Sul canale YouTube “RC Classic Garage“, è stato pubblicato un video che ha dell’incredibile, e che ha emozionato gli alfisti più puri. Quando viene ritrovata un’auto storica in un fienile o in qualche magazzino abbandonato, c’è sempre grande ansia, perché si teme che i modelli siano irrecuperabili. Tuttavia, su quest’Alfa Romeo GTV di 54 anni fa è stato fatto un super lavoro, che ha permesso di salvarla dallo sfascio. Andiamo a scoprire come ha proceduto il team alle riparazioni.
Alfa Romeo, ecco come torna in vita la GTV del 1971 abbandonata
Il canale britannico sopracitato ha lavorato duramente sull’Alfa Romeo 1750 GTV di oltre mezzo secolo fa, dopo che era stata abbandonata per più di 40 anni. Pensate che il proprietario originale l’aveva lasciata nel Regno Unito alla metà degli anni Ottanta, quando scelse di lasciare il paese. Sopra alla vettura è evidente lo strato di sporco, ma tutto sommato, non ci sono segni di corrosione. Il telaio e gli interni sono rimasti in condizioni discrete, anche se c’è voluto un intenso lavoro di pulizia per riportarli allo splendore originale.
Segnaliamo che quest’Alfa Romeo GTV aveva percorso ben 11.045 km, mentre il motore è stato revisionato ad 85.000 km in base ai documenti originali ritrovati. A spingere questa vettura c’è un motore quattro cilindri bilatero da 1,8 litri e 120 cavalli di potenza massima, con un picco di coppia pari a 186 Nm. Secondo i dati ufficiali, ne sono state prodotte un totale di 44.259 unità tra il 1967 ed il 1972, ma questo esemplare è molto raro, avendo la guida a destra. Vi consigliamo di mettervi comodi e di osservare con attenzione le operazioni di restauro, perché vale la pena scoprirle con i vostri occhi. Il risultato finale vi stupirà e non poco, perché è eccezionale.