Antonio Filosa dovrà sopperire alla partenza di Tavares. I motivi della scelta di John Elkann che proverà a risollevare Stellantis.
Il Gruppo Stellantis ha chiuso con -3,18% in un bilancio del 2024 molto negativo. Il Gruppo nato dalla fusione tra PSA e FCA ha concluso l’anno con ricavi netti pari a 156,9 miliardi di euro, in calo del 17% rispetto al 2023, con consegne consolidate in diminuzione del 12% “per gap temporanei nella gamma prodotti e azioni di riduzione delle scorte ormai completate“. 
L’utile netto del Gruppo Stellantis è crollato: -70%, a di 5,5 miliardi. L’utile operativo rettificato, 8,6 miliardi, si è abbassato del 64%. Il margine Aoi rettificato è precipitato al 5,5%, in netto calo rispetto al 12,8% dell’anno d’oro, il 2023 ma si sapeva che sarebbe stato un anno complesso. Il primo dicembre 2024 Carlos Tavares è uscito di scena.
Il 28 maggio 2025, il Consiglio di Amministrazione di Stellantis, ha nominato Antonio Filosa nuovo amministratore delegato del Gruppo, con decorrenza dal 23 giugno. Filosa è subentrato a Carlos Tavares che si è dimesso dopo un periodo segnato da un calo delle vendite. Da diversi anni FIAT sta cercando di ridefinire il proprio ruolo sul mercato. La Fiat 500e, prodotta a Mirafiori e lanciata nel 2020, ha fallito la mission elettrica.
La scelta di Filosa
Il nativo di Castellammare di Stabia è nato a Ostuni, in Puglia, dove ha frequentato il liceo scientifico. Si è poi laureato in ingegneria industriale al Politecnico di Milano e ha ottenuto un MBA esecutivo in amministrazione aziendale presso la Fundação Dom Cabral in Brasile. La sua carriera è stata costruita in Sud America, prima di affermarsi in Nord America. 
“Stellantis è nel mio sangue“, ha annunciato Antonio Filosa che hanno convinto John Elkann sulla scelta del nuovo CEO. Filosa è stato “profondamente coinvolto nell’identificazione di modalità dinamiche e costruttive per affrontare con la nuova amministrazione statunitense i modi in cui possiamo collaborare in modo più efficace in materia di normative e politiche tariffarie”. Come riportato su Torino Cronaca il Presidente di Stellantis ha annunciato: “Elkann ha lasciato intendere che vi siano le linee guida: “Antonio ha guidato lo sviluppo e l’implementazione di un ampio piano che abbraccia la pianificazione, lo sviluppo dei prodotti, la produzione e l’assistenza post-vendita per promuovere il miglioramento di ciò che è una priorità per la nostra azienda”.