La Ducati è sempre più proiettata alla creazione di moto agili e veloci. L’ultima versione del crossover Multistrada è progettata per clienti dal palato fine.
Ducati simbolo di sportività e di italianità, con la Multistrada, fin dalla prima generazione, cambia passo abbracciando letteralmente l’idea di una moto totale, per un turismo sportivo. La Ducati Multistrada V2 S, è un ritorno alle origini, partendo dal peso piuma della moto: 206,5 kg. 
Importanti novità tecnologiche fanno di questa Ducati l’arma perfetta per divertirsi tra le curve, i tornanti di montagna e anche in città. Il motore è stato completamente riprogettato. Si tratta di un bicilindrico sempre a V di 90° con una cilindrata di 890 cm³ e con la novità della distribuzione richiamo delle valvole a molle elicoidali, perchè il vecchio Desmo è stato pensionato.
Il propulsore pesa 54,9 kg, una cura dimagrante che ha un suo effetto, e si vede, sull’agilità, la versatilità della moto in ogni condizioni di guida. In passato, un’altra Multistrada era la sintesi perfetta tra peso e potenza, il modello 620 cc con propulsore Desmo. Pertanto si può dire che la riproposizione in chiave moderna di una moto di media cilindrata esprime il desiderio di accontentare neofiti e coloro i quali si fanno bastare, si fa per dire, una cavalleria di 100 CV circa. Esteticamente è una moto bella da vedere ma soprattutto da guidare, linee filanti, becco corto, due occhi da orientale, con una illuminazione full Led.
Le caratteristiche della Ducati Multistrada
Buona e comoda la sella che accoglie bene anche il passeggero, le gambe dei conducenti più alti aderiscono perfettamente al serbatoio, ottima la protezione aerodinamica del cupolino anche ad andature veloci. Tanta tecnologia che si paga: impianto frenante Brembo con pinze monoblocco M50 garantiscono spazi di arresto ridotti e grande modulabilità, diverse mappature, e cambio elettronico Quick Shift 2.0. Il cruscotto TFT da 5” a colori è completo, personalizzabile e facile da leggere anche in movimento e sotto la luce del sole. Con un serbatoio da 20 litri, l’autonomia consente di coprire distanze molto lunghe, senza fermarsi spesso dal distributore di benzina. 
Riportiamo i dati tecnici della crossover Ducati: i consumi sono buoni, a qualsiasi andatura, soprattutto se guidata in autostrada. Il prezzo, con possibilità di finanziamento, per questa moto è di € 19.390,00 (Prezzo franco concessionario). Buona la tenuta dell’usato sul mercato.