Nonostante uno share sul mercato bassissimo, i costruttori continuano a puntare sulle EV. Scopriamo l’ultimo pick-up arrivato in Europa.
Il mercato dei bestioni a ruote alte non conosce soste. Tutti i principali brand al mondo stanno rinnovando le loro gamme di SUV e pick-up, puntando anche a soluzioni full electric. Scelte obbligate che servono per non rimanere troppo indietro rispetto ai competitor cinesi e per andare incontro alle future norme che imporranno la sola vendita, in Unione Europa, delle vetture elettriche.
L’ultima novità che arriva dal Giappone. La casa giapponese Isuzu ha spinto per la produzione in massa di motori, in particolare diesel, dei quali viene considerata oggi uno dei maggiori costruttori al mondo, ma considerate le ultime voci sulla fine dei motori a gasolio, i veicoli commerciali di nuova generazione stanno montando dei pacchi batteria elettrici.
Il nuovo D-Max EV ha sotto il cofano un powertrain elettrico all’avanguardia. Il sistema di propulsione vanta due motori elettrici, uno all’asse anteriore e uno al posteriore, che insieme sprigionano una potenza di 188 CV (140 kW) e una coppia massima di 325 Nm. Questa configurazione permette super prestazioni, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,1 secondi e una velocità massima limitata a 130 km/h, ma offre anche il permette di avere la trazione 4×4 permanente.
La batteria agli ioni di litio da 66,9 kWh garantisce 263 km di autonomia certificati nel ciclo WLTP (che possono arrivare fino a 361 km in ciclo urbano). La capacità di carico di 1010 kg e una capacità di traino di 3,5 tonnellate, come i modelli diesel. Il nuovo modello vanta sospensioni posteriori De-Dion in sostituzione delle tradizionali balestre. E’ prevista una riduzione della rumorosità e delle vibrazioni fino al 10% rispetto alla versione diesel.
La robustezza del mezzo è rimasta intatta. Ad aumentare, ovviamente, è il peso. La modalità Eco è fatta per migliorare i consumi, mentre i quattro livelli di frenata rigenerativa consentono di recuperare energia in fase di decelerazione. Spicca un infotainment completo con Apple CarPlay e Android Auto wireless, e un sistema ADAS di ultima generazione. Il D-Max EV ha una ricarica AC fino a 11 kW e la ricarica DC fino a 50 kW. La batteria impiega 1 ora per passare dal 20% all’80% di carica, mentre servono 10 ore per la ricarica completa. La garanzia è di 8 anni o 160.900 km. Il nuovo Isuzu D-Max EV è già sul mercato europeo. Nei Paesi Bassi il prezzo base è di 68.990 euro (prezzo netto, IVA esclusa), mentre la versione più lussuosa, la Double Cab V-Cross, arriva a 74.490 euro.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…