FIAT%2C+il+grande+dilemma+sulla+Panda%3A+italiani+in+confusione+sui+modelli+in+gamma
quattromaniait
/2025/04/22/fiat-il-grande-dilemma-sulla-panda-italiani-in-confusione-sui-modelli-in-gamma/amp/
Auto

FIAT, il grande dilemma sulla Panda: italiani in confusione sui modelli in gamma

Panda, Pandina e Grande Panda stanno mandando in tilt gli italiani. Quale modello scegliere? Scopriamo le caratteristiche delle ultime proposte urban della FIAT.

Dopo l’era 500, la FIAT ha inaugurato una nuova fase all’insegna di un grande classico. Non c’è italiano che nella sua famiglia non abbia avuto una FIAT Panda o che ne abbia sentito parlare da un amico o un parente da quel lontano 5 marzo 1980, quando la vettura viene ufficialmente presentata alla stampa internazionale al Salone dell’Automobile di Ginevra.

Il confronto tra la Nuova Grande Panda e la Pandina (Ansa) Quattromania.it

Le caratteristiche della prima serie, disegnata da Giugiaro, hanno accompagnato generazioni in giro per l’Italia e sono rimaste indelebili nella memoria di noi tutti: grandi paraurti avvolgenti, alta fascia laterale protettiva e ampia superficie vetrata. Il crescente successo della longeva prima serie dura oltre vent’anni. Nel 2003 viene varata la seconda, cui farà seguito l’attuale terza serie che nasce nel 2012.

Panda, la nuova proposta FIAT

Nel 2025 Panda allarga la sua gamma nei listini con la versione classica, standard Panda Hybrid, venduta a 10.450 euro con finanziamento oppure a 11.950 euro. Dotata sotto il cofano di un motore 1.0 da 70 CV. Utilitaria che piace per la sua semplicità ed essenzialità. Per tutto coloro che sono inclini al fuoristrada leggero o qualche gita fuori porta in montagna, c’è la possibilità di acquistare la Pandina, la versione speciale che rispetto alla base offre il Pack Cross con calotte specchi in tinta carrozzeria e qualche altro dettaglio estetico che si fa apprezzare. Parte da 17.500 euro ma occhio ai costi del finanziamento.

Panda, la nuova proposta FIAT (Ansa) Quattromania.it

Sia Panda e Pandina vengono ancora prodotte a Pomigliano d’Arco, pertanto sono un orgoglio tutto italiano. Nei listino compare ora anche la Grande Panda, modello del tutto nuovo, disponibile con motore benzina Mild Hybrid 1.2 da 110 CV e cambio DCT oppure con trazione 100% elettrica. Lo stesso motore lo abbiamo già visto sulla C3 di Citroen. Un auto per la famiglia, non fosse altro per le dimensioni, non proprio da utilitaria. Nota dolente i prezzi: l’Hybrid POP, senza promo, parte da 18.900 euro, mentre per l’elettrica sono necessari almeno 24.900 euro per l’allestimento (RED).

La Panda è costantemente la vettura più venduta in Italia, con un primato che si consolida nel tempo. Nel 2024, ad esempio, ha totalizzato quasi 100.000 unità vendute. Un mito senza tempo che piace e vende perchè un auto non deve essere solo bella, ma deve essere prima di tutto comoda. Un must have per tutti coloro che amano una versatilità di classe.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

2 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

4 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

11 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

17 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

2 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

3 giorni ago