Radici+storiche+e+stile+vintage%3A+l%E2%80%99anti-Vespa+che+fa+risparmiare+una+marea+di+soldi
quattromaniait
/2025/04/20/radici-storiche-e-stile-vintage-lanti-vespa-che-fa-risparmiare-una-marea-di-soldi/amp/
Moto

Radici storiche e stile vintage: l’anti-Vespa che fa risparmiare una marea di soldi

Per coloro che sono alla ricerca di una valida alternativa ai costosi modelli della Piaggio, è arrivata sul mercato una Vespa retrò che strizza l’occhio al passato.

Se per gli italiani la Vespa rappresenta uno status symbol, all’estero sono tanti che si accontenterebbero di una imitazione di alta qualità. Con il termine Old Money si fa riferimento all’estetica e allo stile di vita dell’aristocrazia e dei grandi imprenditori del XX secolo. Questi ultimi non si accontentavano mai. Ville storiche e lussuose, gite in barca, in campagna e in montagna, attività sportive, club esclusivi, sono alcune delle caratteristiche imprescindibili di uno stile di vita che passava anche attraverso grandi classici a due e quattro ruote.

Vespa – Quattromania.it

Di questa ispirazione è l’anti-Vespa: il nuovo GP 300 S della Royal Alloy. Uno scooter dalle linee tradizionali ed eleganti. E’ ideale per raggiungere un party ricercato. Stile retrò e cuore moderno: nasconde un motore Piaggio da 278 cc, raffreddato ad acqua, con testata a 4 valvole e iniezione elettronica Magneti Marelli. Questo motore eroga una potenza massima di 25 CV a 8.250 giri/min.

Agile e veloce nel traffico grazie anche ad un peso piuma di 152 kg. Realizzato con scocca in metallo, che evoca i cult di casa Royal Alloy. La ciclistica è un punto di forza, la GP 300 S è dotata di sospensione anteriore a doppio braccio oscillante, ammortizzatori idraulici con precarico regolabile e sistema anti-dive. I freni a disco da 220 mm includono l’ABS Bosch.

Royal Alloy, torna il fascino vintage

Le innovazioni sul GP 300 S non mancano, come il cruscotto digitale LCD con tutte le informazioni necessarie e un’illuminazione full LED. Vano porta oggetti con presa USB e una capiente sella biposto per il passeggero. Uno scooter che ruba le attenzioni al semaforo facendo immaginare gite fuori porta in campagna o al mare. Punto di forza è il prezzo: Il GP 300 S è disponibile a partire da 5.089 euro, assicurazione gratuita per il primo anno e garanzia di tre anni inclusa. La formula in offerta lo rende molto appetibile sul mercato.

Il prezzo della Royal Alloy GP 300 S (Media Press) Quattromania.it

Il successo è assicurato. Può rappresentare una valida alternativa alla Vespa, senza togliere il buon gusto per chi lo conduce. Pensato per giovani e meno giovani che preferiscono indossare, ancora, un paio di scarpe in cuoio piuttosto che delle scarpe tennis.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

10 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

12 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

19 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago