Il+robot+umanoide+che+vi+pulisce+casa%3A+tutte+le+sue+caratteristiche
quattromaniait
/2025/03/22/il-robot-umanoide-che-vi-pulisce-casa-tutte-le-sue-caratteristiche/amp/
Categories: Notizie

Il robot umanoide che vi pulisce casa: tutte le sue caratteristiche

Oggi vi parleremo di un robot umanoide che è stato appena svelato, e che è in grado di svolgere compiti molto utili alla nostra causa.

In un mondo sempre più avanzato dal punto di vista tecnologico è bene non stupirsi più di nulla, ed aspettarsi qualsiasi tipo di invenzione ed innovazione. 1X Technologies ha da poco svelato il robot umanoide 1X NEO, un passo in avanti decisivo nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale generativa. L’AI continua a crescere e la NEO Gamma ne è la prova provata. L’Azienda che ha sede nella Silicon Valley ha così inaugurato quella che ha definito come la prossima generazione degli umanoidi domestici.

Robot grande annuncio – Quattromania.it

Il nuovo robot umanoide deriva da NEO Beta, ma è ancor più intelligente ed utile soprattutto dentro le nostre abitazioni. 1X NEO è infatti pensato per svolgere le mansioni domestiche, e rispetto al modello da cui deriva è migliorato in diversi particolari. Il design è sicuramente più gradevole, ed uno degli obiettivi (che pare sia stato pienamente centrato), era quello di renderlo il più possibile naturale nei suoi movimenti. L’udito è stato migliorato grazie all’integrazione di Emotive Ear Rings. Di conseguenza, anche sul fronte della comunicazione sono stati fatti notevoli passi in avanti.

1X NEO, il robot che parla e si muove come un essere umano

Il nuovo 1X NEO ha apportato dei passi in avanti su tutti i punti di vista, ed anche a livello visivo è sempre più simile ad un essere umano. Le braccia oscillano ed il corpo si può piegare per raccogliere oggetti da terra, con movimenti più naturali.  Dopo aver pulito ed aver svolto tutti i suoi compiti, si siede su una sedia per “riprendere fiato”. Altra novità è rappresentata dalla manipolazione visiva per riconoscere gli oggetti, senza dimenticare il modello linguistico che 1X Technologies ha sviluppato per farlo interagire tramite la propria voce.

1X NEO in mostra (1X Technologies) – Quattromania.it

La vista, tramite il modello di manipolazione visiva, è stata migliorata, ed il robot può ora riconoscere diversi oggetti. La voce è naturale e può chiacchierare con l’utente grazie ad un’interfaccia vocale conversazionale. integrata dal modello linguistico proprietario. Il robot è ora anche più affidabile e silenzioso, ed al suo interno ci sono speaker e ben quattro microfoni. C’è anche il beamforming, ed inoltre, è stata aggiunta la cancellazione dell’eco. La sensazione è che con 1X NEO si sia realmente fatto un passo in avanti enorme.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

6 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago