In Google Maps si stanno verificando degli strani problemi negli ultimi tempi. Scopriamo cosa sta avvenendo con la Timeline.
Google Maps è un servizio internet geografico realizzato da Google che permette la ricerca e la visualizzazione di carte geografiche in gran parte del pianeta. E’ accessibile da sito web, o da app mobile, vantando mappe ottenute con una variante della proiezione di Mercatore. E’ tra le app più utilizzate al mondo, visualizzando ristoranti, monumenti e negozi. Inoltre, si può visualizzare un possibile percorso stradale tra due punti, oltre a foto satellitari di molte zone con un elevato grado di dettagli.
Le foto sono statiche e non in tempo reale. Google Maps garantisce anche una ricerca di attività commerciali sulle stesse mappe. Ad alcuni utenti Google Maps, all’improvviso, si è svuotata la Timeline, quella che in Italia è conosciuta come la sezione Spostamenti. Senza un motivo specifica ora risulta, completamente vuota, senza un viaggio o una visita nonostante la rilevazione sia attiva come di consueto.
Sull’applicazione vi sarà un bug che potrebbe essere stato generato dalla scelta di Google di spostare lo storico delle posizioni dal cloud alla memoria dei singoli dispositivi. Una decisione accolta con favore per la privacy ma che avrebbe determinato un grave problema tecnico. Google, dopo aver dichiarato la rivoluzionaria azione a dicembre di due anni fa, nel 2024 ha cominciato a stravolgere le impostazioni per ciascun utente.
Era stato annunciato che ciascun utente avrebbe avuto tempo fino all’inizio di dicembre per esportare i propri dati di viaggio dal cloud al proprio dispositivo mobile. Poi Google avrebbe spostato gli ultimi 90 giorni della cronologia sul primo dispositivo dal quale venne effettuato l’accesso. I dati precedenti a quel periodo sarebbero stati eliminati. Se la Timeline è abilitata su Maps, l’app mette in mostra un messaggio strano: “Nessuno spostamento in questo giorno“, quale che sia il giorno selezionato e spostamento effettuato. Un possibile bug ancora poco chiaro che Google, tuttavia, potrebbe presto analizzare e risolvere.
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…
John Elkann lancia l’allarme in Italia: l'industriale lancia una sollecitazione a interventi normativi, una spinta…