Ubriaco+in+bici+fermato+dalla+polizia%2C+arriva+una+multa+record%3A+il+motivo+vi+far%C3%A0+impazzire
quattromaniait
/2025/03/11/ubriaco-in-bici-fermato-dalla-polizia-arriva-una-multa-record-il-motivo-vi-fara-impazzire/amp/
Notizie

Ubriaco in bici fermato dalla polizia, arriva una multa record: il motivo vi farà impazzire

Un uomo che aveva lasciato l’auto per continuare la sua avventura, da ubriaco, è stato fermato dalla polizia, subendo una multa record.

Si rischia pure guidando da ubriachi in sella a una bici? La risposta è sì e ora capirete il motivo. Vi sono persone che, dopo le ultime novità introdotte nel Codice della Strada, hanno deciso di fare serata e poi lasciare le auto fuori ai locali, cercando metodi alternativi per rincasare. Taxi? No, grazie e dopo la storia dell’uomo ubriaco multato a piedi, oggi vi racconteremo la storia di un uomo che ha deciso di montare sulla sua bicicletta per evitare il fermo della polizia stradale.

Multato un uomo in Italia Polizia (Ansa) Quattromania.it

In sostanza quello che rischiavi prima – ha affermato sulle colonne di Quotidiano.net Roberto Benigni, vicepresidente Anvu, l’associazione professionale polizie locali d’Italia – Salvini ha aggiunto l’obbligo di installare l’alcolock per i condannati. L’articolo 186 è chiaro e punisce la guida in stato di ebbrezza, in conseguenza dell’uso di bevande alcoliche. Ed è già capitato che siano stato multati anche ciclisti. Che hanno poi presentato ricorso, ma anche la Cassazione ha confermato la linea. La Suprema Corte ha invece considerato illegittima la sospensione della patente“.

L’indicazione della Cassazione 54032/2018

La sentenza è qui per ricordarci: “Il reato di guida in stato di ebbrezza può essere commesso anche mediante la conduzione della bicicletta, in ragione della concreta idoneità del mezzo usato a interferire sulle generali condizioni di regolarità e sicurezza della circolazione“. Non vi è la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida e relativo taglio punti.

Multa record in Italia (Ansa) Quattromania.it

La sanzione parte da 543 euro sino a 2.170 euro, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro (g/l). Ammenda da euro 800 a euro 3.200 e l’arresto fino a sei mesi, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). Poi da euro 1.500 a euro 6.000, è previsto l’arresto da sei mesi a un anno, qualora sia stato accertato un valore corrispondente a un tasso superiore a 1,5 grammi per litro (g/l).

Quindi, in teoria, chi beve oltre i limiti di legge è punibile anche in questi casi. La patente rimane nel portafogli ma la multa andrà pagata. Va accettato, oramai, che è finita un’epoca. Quindi o si beve a casa o, in caso di impossibilità di avere un passaggio da un conducente sobrio, occorre chiamare un taxi. I rischi, oramai, sono troppo elevati.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

12 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

14 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

22 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago