Nuovo+brand+di+auto+elettriche%3A+i+marchi+di+Stellantis+si+fondono+con+i+cinesi
quattromaniait
/2025/03/11/nuovo-brand-di-auto-elettriche-i-marchi-di-stellantis-si-fondono-con-i-cinesi/amp/
Auto

Nuovo brand di auto elettriche: i marchi di Stellantis si fondono con i cinesi

Per la creazione di un nuovo marchio è avvenuta l’unione di due marchi del gruppo Stellantis con i cinesi. Scopriamo tutti i dettagli in merito.

Il mercato dell’auto rischia di essere sempre più assoggettato al dominio dei cinesi, e se anche i costruttori europei si uniscono con il paese del Dragone, il mondo delle quattro ruote non potrà che andare sempre più in quella direzione. Peugeot Citroen sono gli unici marchi del gruppo Stellantis che stanno seriamente portando a casa risultati di rilievo in questa fase, e sono proprio loro a costituire una joint venture con i cinesi, dando origine ad un nuovo marchio.

Stellantis ecco la novità – Quattromania.it

Nello specifico, l’unione tra Peugeot, Citroen e Dongfeng ha dato origine ad Hedmos, la cui avventura inizia con un SUV elettrico, e l’obiettivo è quello di acquisire sin da subito una certa popolarità. Le vendite di questo primo modello partiranno già a maggio, ma per il momento, Hedmos sarà disponibile solamente nel paese del Dragone, anche se nulla vieta di vederlo presto anche in Italia ed in Europa. Considerando che è costituito da due marchi di Stellantis, è probabile che ciò accada nel corso di questi mesi.

Hedmos, tutto sul nuovo marchio di auto elettriche

Hedmos è la combinazione, in termini letterari, delle parole “head” e “most”, che significano “leader” ed “avanzato”. Il primo modello è un SUV elettrico che costerà tra 100.000 e 150.000 Yuan, tra 13.000 e 20.000 euro. Le prime consegne, come anticipato, avverranno già a maggio in Cina. Il nome Hedmos è comparso sul posteriore del modello noto come Fukang 06, un SUV compatto e ad emissioni zero prodotto dalla Dongfeng, ed è probabile che il primo modello di Hedmos possa proprio essere una versione rimorchiata della Fukang 06. Tuttavia, per una conferma ufficiale sarà lecito attendere i dati veri e propri del modello.


Se ciò dovesse essere confermato, sarebbe lungo 4,67 metri, con una larghezza di 1,90 metri ed un’altezza di 1,62 metri, con un pacco batterie LFP  della CALB-Tech ad alimentare il motore elettrico da 215 cavalli. Non abbiamo informazioni ufficiali che riguardano aspetti come l’autonomia e la velocità della ricarica, mentre la top speed è fissata sui 170 km/h, ed immaginiamo che venga auto-limitata per motivi di sicurezza. Presto avremo maggiori particolari su quello che è un brand che punta ad issarsi al vertice del mercato, e l’Europa già trema al pensiero di vederlo al debutto.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Prestito Covid per acquistare una Maserati: l’indagine svizzera sui coniugi Moretti

L'articolo esplora l'indagine svizzera sui coniugi Moretti, accusati di aver usato un prestito Covid per…

2 giorni ago

Renault Clio contro Toyota Yaris: battaglia tra giganti delle auto utilitarie

La Renault Clio e la Toyota Yaris si sfidano per il titolo di miglior utilitaria:…

3 giorni ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

3 giorni ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

3 giorni ago

E’ nata la moto che non cade mai: vedere per credere, resiste anche ai tamponamenti (VIDEO)

Vi sono progetti che farebbero rabbrividire i veri centauri, ma che lasciano tranquilli i neofiti.…

3 giorni ago

Questa vettura da pochi spiccioli diventa una fiammante supercar italiana | La trasformazione è folle

Quando non puoi spendere centinaia di migliaia di Euro per una supercar originale, puoi sempre fartela in…

3 giorni ago