Elettrico%2C+benzina+e+diesel+superati+in+un+sol+colpo%3A+il+nuovo+veicolo+italiano+monta+un+motore+pronto+a+fare+la+storia+%28FOTO%29
quattromaniait
/2025/03/11/elettrico-benzina-e-diesel-superati-in-un-sol-colpo-il-nuovo-veicolo-italiano-pronto-a-fare-la-storia-foto/amp/
Auto

Elettrico, benzina e diesel superati in un sol colpo: il nuovo veicolo italiano monta un motore pronto a fare la storia (FOTO)

Un nuovo veicolo a idrogeno, nato dal risultato dalla ricerca avanzata di Bieffe Project e dall’Università di Modena e Reggio Emilia, rappresenta una rivoluzione epocale.

L’idrogeno sta diventando molto più diffuso rispetto a qualche anno fa. Grazie al suo impatto ambientale pari a zero dovrebbe rappresentare una validissima alternativa alle EV. Diverse Case produttrici stanno investendo in questa tecnologia, a partire dalla Toyota. BMW e Hyundai stanno mettendo a punto dei nuovi modello a idrogeno che dovrebbero rivoluzionare la mobilità.

Motore auto – Quattromania.it

L’Italia sta rimanendo molto indietro rispetto ai big dell’Automotive internazionale. La crisi economica sta avendo un suo impatto forte e non sembrano esserci le condizioni per una estensione della rete di ricarica. Le infrastrutture sono ancora scarse e i programmi del Governo non stanno funzionando. Nonostante gli incentivi sono pochissimi gli italiani che hanno investito in un’auto a zero emissioni.

C’è chi alle nostre latitudini continua a credere nelle potenzialità dell’idrogeno. Il nuovo progetto Mimì, un innovativo veicolo alimentato a idrogeno, è stato creato con dei supercapacitori e batterie al litio. E’ stato svelato lo scorso 26 febbraio, presso l’Auditorium Beccaria, in anteprima mondiale, facendo molto parte di sé.

Le caratteristiche del veicolo a idrogeno Mimì

Il mezzo è il risultato della ricerca avanzata portata avanti da Bieffe Project e dall’Università di Modena e Reggio Emilia. Si tratta di una vera e propria rivoluzione tecnologica nel settore delle quattro ruote, grazie alla presenza di un sistema di propulsione unico al mondo, capace di garantire un impatto ambientale pari a zero.

Veicolo idrogeno, Bieffe Project e dall’Università di Modena (Media Press) Quattromania.it

Grazie ai fondi, messi a disposizione dalla regione Emilia-Romagna, il mezzo a idrogeno è stato progettato e prodotto da Bieffe Project, all’interno dei propri stabilimenti di Modena. Vi sono stati numeri partner coinvolti, a partire dalla startup Novac, che ha ideato i super condensatori, ARCO FC, in grado di realizzare la Fuel Cell, e di UNIMORE. Il suo propulsore è avanzatissimo, essendo capace di sfruttare l’idrogeno e i supercapacitori allo scopo di tenere insieme il massimo di efficienza, prestazioni di rilievo e sostenibilità ambientale.

Mimì potrebbe diventare un simbolo dell’Emilia-Romagna green. Franco Bonavigo, l’amministratore delegato di Bieffe Project, al momento della presentazione del veicolo ha dichiarato: “Non possiamo prevedere con certezza cosa ci riserverà il domani, ma possiamo costruirlo. Mimì è solo l’inizio di un percorso che ci porterà a ridefinire il concetto stesso di mobilità. Invitiamo aziende, istituzioni e innovatori a unirsi a noi in questa rivoluzione”.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

12 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

14 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

22 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago