Questo+motore+segna+una+rivoluzione+totale%3A+mai+visto+niente+del+genere%2C+le+auto+del+futuro+saranno+tutte+cos%C3%AC
quattromaniait
/2025/03/10/questo-motore-segna-una-rivoluzione-totale-mai-visto-niente-del-genere-le-auto-del-futuro-saranno-tutte-cosi/amp/
Auto

Questo motore segna una rivoluzione totale: mai visto niente del genere, le auto del futuro saranno tutte così

Oggi vi parleremo di un motore innovativo, che sfrutta i pistoni a movimento alternato e quelli rotativi in un’unità molto compatta e leggera.

Il motore è il cuore di un’auto, di una moto e di qualsiasi tipologia di veicolo, ed attorno a questo componente ci sono studi continui, specialmente al giorno d’oggi. L’obiettivo è massimizzare l’efficienza e ridurre l’inquinamento, senza però incappare in maniera eccessiva sulle prestazioni. Di alternative sul mercato ce ne sono a bizzeffe in tal senso, ed oggi vi parleremo di una soluzione che promette molto bene, anche se non è ancora disponibile alla vendita per le masse.

Motore ecco cosa cambia – Quattromania.it

Ma di quale unità stiamo parlando? Si tratta del motore Avadi MA-250, che combina leggerezza, potenza ed efficienza, ed è anche una soluzione piuttosto ecologica, potendo così permettersi di rappresentare una vera e propria valida alternativa ai motori a combustione interna. L’obiettivo di questo propulsore è di ridurre le emissioni di carbonio, oltre che quello di migliorare la sostenibilità dei trasporti, ed è così che l’Avadi MA-250 sembra poter diventare una valida alternativa a tutti gli altri motori. Andiamo a scoprirlo nei suoi particolari, e siamo certi che resterete sorpresi dalle sue caratteristiche.

Motore, tutto sulla rivoluzione firmata da Avadi con l’MA-250

Il motore Avadi MA-250 arriva dagli USA, ed è un 4 tempi che elimina del tutto le valvole, ed ha un design che non ha niente a che vedere con gli altri. Al suo centro c’è un pistone che si muove a ciclo alternato, con due bielle connesse ad un albero motore che ruota e compie anche un movimento che ricorda un’elica. Da tale albero, in direzione perpendicolare rispetto al pistone, nasce un asse rotante, che si collega ad una trasmissione, ma anche ad un cambio, e ciò lo rende adatto a diversi tipi di funzioni.

Avadi MA-250 in mostra (Media Press) – Quattromania.it

Nel momento in cui il pistone svolge il suo movimento rotativo, si aprono e chiudono delle aperture, che sono simili alle luci dei motori a due tempi, e che si trovano sulla testa del motore stesso. In questo motore emergono diversi vantaggi, generati sia dai pistoni che si muovono in modo alternato che quelli che si muovono in maniera rotativa. Tutto ciò fa sì che l’avidi MA-250 sia leggero, compatto e con un peso di soli 11 kg, con potenza di 15 cavalli e 30 Nm di coppia, ed una cilindrata di 250 cc. Come detto, ancora non è disponibile sul mercato, ma potrebbe esserlo molto presto in futuro.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

13 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

15 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

23 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago