I motori diesel potrebbero presto tornare d’attualità, ed è la Mazda che, in questo caso, fa la voce grossa con il nuovo propulsore. I dettagli.
Il diesel è una tecnologia che per anni è stata al vertice dei mercati e dei progetti delle case, ma che dal 2015 in poi ha iniziato una fase discendente. Il dieselgate che ha colpito la Volkswagen ha condotto ad un cambiamento di vedute, portando i vari brand ad investire sull’ibrido e soprattutto sull’elettrico, per presentare un’alternativa green ai motori a combustione interna. Tuttavia, la Mazda pare essere uno dei brand più interessati al motore a gasolio, come ha confermato l’ultimo gioiellino lanciato dalla casa giapponese.
Con il mese di gennaio, in Europa ed in Italia ha debuttato la nuova CX-60 in salsa 2025, equipaggiata dal motore diesel da 3,3 litri E-Skyactiv D, che possiamo definire un motore davvero rivoluzionario. La cilindrata è importante, ma sono i consumi e le emissioni a far gridare al miracolo, essendo particolarmente limitate rispetto alle altre alternative a gasolio. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, quali sono le principali innovazioni che la Mazda ha portato al debutto sul suo nuovo motore in tal senso.
La famiglia di motori di cui stiamo parlando fece il proprio esordio sul mercato nel 2023, ed il nuovo sei cilindri in linea da 3,3 litri è l’ultima novità che la Mazda ha portato al debutto. Il concetto del righ-sizing è alla base di questo progetto, che significa “giusta misura”. La cilindrata viene ottimizzata migliorando tanto la potenza quanto l’efficienza, ed infatti si può optare per la versione da 200 o da ben 254 cavalli. Con quest’ultimo, si toccano i 100 km/h in appena 7,4 secondi, per 219 km/h di velocità massima. Il consumo è di appena 5,3 litri di gasolio per ogni 100 km, il che significa che con un litro si percorre la bellezza di 18,8 km.
Al giorno d’oggi, si presta particolare attenzione a quelle che sono le emissioni, che sono pari ad appena 137 grammi al km, ed i dati sono ancor più impressionanti nella variante da 200 cavalli. Qui si consumano 4,9 litri ogni 100 km, con 127 grammi di CO2 ogni km. L’efficienza termica di questo motore è superiore al 40% essendo un MHEV, ovvero un Mild Hybrid, che ottimizza ulteriormente consumi ed emissioni. La Mazda ha davvero fatto centro con la sua ultima unità propulsiva, che potrebbe andare a ruba sul mercato.
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