La Ferrari non ha vissuto dei test invernali particolarmente felici, ed anche i massimi esperti di F1 hanno dei dubbi sulla nuova SF-25. I dettagli.
Siamo ormai ad una settimana esatta dal fine settimana di Melbourne, nel quale si disputerà il Gran Premio d’Australia che darà il via al mondiale 2025. Per la prima volta dopo sei anni, la F1 tornerà ad aprire le danze all’Albert Park, in uno dei luoghi più apprezzati dai fan e dai piloti stessi. Tutti gli occhi saranno per Lewis Hamilton, pronto al debutto al volante della Ferrari, ma anche su Charles Leclerc, alla sua settima stagione a Maranello, che ancora insegue la vittoria del primo titolo mondiale.
Tuttavia, basandoci su quel poco che si è potuto intendere nei test invernali in Bahrain, appare chiaro che la McLaren rivesta il ruolo della favorita, con la Ferrari ad inseguire, a seguito di alcuni evidenti problemi di bilanciamento, sottolineati anche dallo stesso Leclerc al termine della tre giorni nel deserto. Pensare che tutto possa essere risolto in tempo per l’Australia appare molto improbabile, ed occhio anche alla concorrenza di Red Bull e Mercedes che non sono lontani dalla SF-25, apparsa acerba.
Fare valutazioni sulla base dei test invernali è sempre molto complicato, eppure qualcosa si è potuto comprendere dalla tre giorni di Sakhir. Nel corso di una diretta YouTube andata in scena sul proprio canale, l’esperto Peter Windsor ha sollevato alcune perplessità sulla Ferrari, affermando che a Maranello, almeno per quello che è emerso dalle prove collettive, non possono essere certi di ricoprire il ruolo di seconda forza. Tuttavia, Windsor ha anche ravvisato qualche problematica all’interno della McLaren, che è apparsa non così perfetta come tutti dicono.
Ecco le sue parole: “Molte persone dicono che la McLaren andrà bene, ma in realtà non sono andate così troppo bene nei test. Questo però non significa nulla, se non farci capire che i test si basano su ciò che ogni singolo team fa per sé stesso, con determinati carichi di benzina e conducendo alcuni test. La McLaren, pur avendo avuto qualche problema, sarà sicuramente veloce. Sulla base di ciò che abbiamo visto, non direi che la Ferrari è certa di essere davanti alla Red Bull ed alla Mercedes, visto che queste ultime due sono sembrate competitive. Non sono sicuro che a Maranello avranno sicuramente la meglio sui rivali“.
John Elkann lancia l’allarme in Italia: l'industriale lancia una sollecitazione a interventi normativi, una spinta…
Un affare senza precedenti ha reso ricco un uomo che ha scommesso su una potente…
Da quando i burocrati si sono inseriti nelle trame dell’industria 2.0 le Case costruttrici di…
La Toyota ha presentato un nuovo pick-up che è pronto per conquistare gli appassionati del…
L’auto è uno dei beni più importanti per molti di noi: ci accompagna ogni giorno…
La FIAT ha una gamma in completa espansione, ed oggi vi parleremo di un modello…