Il gruppo Stellantis spinge sull’elettrico e lancia una nuova ammiraglia ad emissioni zero. Scopriamo i particolari su un’auto molto attesa.
La crisi che vive il gruppo Stellantis ha prodotto dei grandi ribaltoni nel corso degli ultimi mesi, culminando nelle dimissioni del CEO Carlos Tavares, il cui sostituto verrà annunciato entro la fine del primo semestre del 2025. Tuttavia, il gruppo non può certo fermarsi, e proprio in queste ore ha ufficialmente aperto gli ordini in Italia di un modello molto atteso. Stiamo parlando dell’ammiraglia elettrica DS N°8, svelata già lo scorso dicembre, basata sulla piattaforma STLA Medium della holding multinazionale olandese.
Questa vettura, pur essendo prodotta sotto il brand francese DS, è molto “italiana”, venendo realizzata nello stabilimento Stellantis di Melfi, in Basilicata. Gli ordini per l’Italia sono stati aperti in queste ore, e va detto che i prezzi non sono proprio popolari. L’ammiraglia è lunga 4,82 metri larga 1,90 ed alta 1,58 metri, con un passo di 2,9 metri, mettendo a disposizione un bagagliaio molto capiente, di ben 620 litri. Nelle prossime righe, andremo a scoprire le sue caratteristiche tecniche ed i prezzi che DS ha scelto per lei. I powertrain tra i quali scegliere sono ben tre, disponibili a seconda delle vostre preferenze.
Dal punto di vista motoristico, la nuova DS N°8 può essere vostra con tre powertrain differenti. Si parte con la versione a trazione anteriore da 230 cavalli, passando per l’altra trazione anteriore da 245 cavalli. Se si opta per la dual motor la potenza sale a ben 350 cavalli. Dando uno guardo alle batterie, nella variante meno potente ha una capacità di 73,7 kWh, per un’autonomia compresa tra i 527 ed i 550 km a seconda della versione. Gli altri due modelli hanno batterie da 97,2 kWh, che danno la possibilità di percorrere tra i 664 ed i 750 km tra una carica e l’altra. Si tratta di una delle vetture del gruppo Stellantis con la maggiore autonomia a disposizione.
Per quanto riguarda la dotazione di serie, che troviamo anche nell’allestimento Pallas (entry-level), troviamo cerchi in lega da 19″, maniglie a scomparsa in tinta con la carrozzeria, ed anche fari anteriori e posteriori a LED. Il navigatore è connesso con supporto per Android Auto ed Apple CarPlay, e ci sono anche quattro prese USB, con. tanto di piastra con la ricarica ad induzione per gli smartphone. Troviamo anche il cruise control adattivo, sensori luci e pioggia, specchietti ripiegabili elettricamente, accesso o avviamento senza chiave, climatizzatore bi-zona, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera di parcheggio e sedili anteriori riscaldabili a regolazione elettrica. Il prezzo d’attacco è di 58.900 euro, mentre la top di gamma da 350 cavalli Long Range in allestimento Etoile tocca i 74.540 euro. A voi la scelta sul gioiello francese.
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