FIAT+Multipla+pronta+a+tornare%3F+Sul+web+spunta+un+progetto+che+%C3%A8+un+tuffo+nel+futuro
quattromaniait
/2025/03/07/fiat-multipla-pronta-a-tornare-sul-web-spunta-un-progetto-che-e-un-tuffo-nel-futuro/amp/
Auto

FIAT Multipla pronta a tornare? Sul web spunta un progetto che è un tuffo nel futuro

La FIAT è pronta a tornare a fare la voce grossa sul mercato con una nuova serie di Multipla. Ecco come potrebbe essere.

La Multipla esordì tra lo stupore generale, nel 1999, e il suo nome si è già sentito nel 1956, quando FIAT lanciò la 600 Multipla, un piccolo veicolo a trazione anteriore con spazio per un massimo di sei persone. La Multipla era così innovativa alla fine del secolo scorso che il Museum of Modern Art (MoMA) di New York l’ha inserita in una mostra sull’Auto del futuro.

FIAT – Quattromania.it

La Multipla è un’auto che fa discutere ancora oggi. Questo modello è stato spesso citato come un’icona delle nuove tendenze della motorizzazione di massa, grazie a un design audace, innovativo e fuori dagli schemi che ha suscitato reazioni contrastanti tra gli appassionati e non. Tutto si può dire tranne che non abbia lasciato il segno ed è entrata a pieno titolo nella storia del marchio piemontese, sebbene non fosse proprio un gioiello.

E’ stata disegnata da Roberto Giolito (che nel 2007 ha lavorato alla moderna FIAT 500 e nel 2011 alla seconda generazione della Panda) e lui ha questa opinione: “La FIAT Multipla era un’idea insolita perché rappresentava la convivialità e l’unione. Forse oggi la capiamo meglio, perché era troppo orientata al futuro e innovativa per essere accettata“. Per alcuni è stata un’auto inguardabile ma c’è chi continua ad amarla.

FIAT, attesa per la nuova Multipla

La nuova Multipla non arriverà, immediatamente, come si era pensato fino a qualche tempo fa. Si parlerebbe non prima del 2027 o del 2028 ma tutto dipenderà da come si evolverà il mercato e soprattutto se in casa FIAT saranno capaci di realizzare un progetto convincente e giovane. Il nuovo render del designer Tommaso D’Amico si propone di reinterpretare lo stile in chiave moderna, mantenendo il carattere distintivo ma arricchendolo con un’estetica più accattivante e contemporanea con una forte identità.

Forme nuova Multipla (Ansa) Quattromania.it

Il concept immaginato da Tommaso D’Amico, come vedrete in basso sull’omonimo canale YouTube, prevede un potente motore benzina 1.6 turbo AT da 150 CV con cambio automatico e trazione posteriore, oltre a varianti elettrificate BEV e PHEV. La carrozzeria verrebbe proposta in una gamma di colorazioni simpatiche e moderne, pensate per esaltare il design dinamico del modello. Ecco quanto potrebbe costare.

Ciò che viene immaginato è un concept che dovrebbe trovare realizzazione dopo la Giga Panda e la Panda Fastback. Inoltre, punterà su tecnologie avanzate, con un sistema infotainment di ultima generazione e una connettività all’avanguardia, in modo da attirare quella fetta di mercato di giovanissimi oltre che i nostalgici. Non ci resta che attendere il modello definitivo della FIAT.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

10 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

12 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

20 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago