Gli+incentivi+auto+ci+sono+ancora+in+Italia%3F+Alcuni+si%2C+attenzione+a+questi+bonus%3A+non+ve+li+perdete
quattromaniait
/2025/03/06/gli-incentivi-auto-ci-sono-ancora-in-italia-alcuni-si-attenzione-a-questi-bonus-non-ve-li-perdete/amp/
Notizie

Gli incentivi auto ci sono ancora in Italia? Alcuni si, attenzione a questi bonus: non ve li perdete

Nel 2025 è stato annunciato lo stop agli incentivi. In alcune regioni è possibile richiederli e ora vi spieghiamo come attivarli.

E’ un ottimo momento per sfruttare gli incentivi in alcune regioni d’Italia per cambiare auto. Si può fare richiesta per nuovi bonus per la mobilità elettrica e sostenibile in Valle d’Aosta e nella provincia di Bolzano ad esempio. C’è chi ha intenzione di comprare un’auto elettrica o ibrida nel 2025 con il supporto degli incentivi e non ha nessun secondo da perdere.

Regione d’Italia, bonus incentivi – Quattromania.it

In Italia, per quest’anno, non ci sono grandi novità per gli incentivi sulla mobilità sostenibile. Alcune regioni italiane hanno deciso di proseguire nonostante lo stop nazionale. La Valle d’Aosta e la Provincia Autonoma di Bolzano hanno assicurato che la loro volontà è quella di sostenere la transizione green anche nel 2025. Trento, invece, ha annunciato lo stop agli incentivi. In Veneto era possibile richiedere contributi fino a 8.400 euro fino al 20 dicembre 2024.

Incentivi auto, le opportunità aperte tra Valle d’Aosta e Bolzano

La Valle d’Aosta ha deciso di coinvolgere la fascia dei giovani. Per il 2025, gli incentivi regionali coprono fino al 50% della spesa per veicoli elettrici o ibridi, con massimali di 9.000 euro per chi ha più di 35 anni e 12.700 euro per gli under 35. Inoltre, è stata decisa una maggiorazione del 10% in caso di rottamazione di veicoli inquinanti delle classi ambientali Euro 0, 1, 2, 3 o 4. L’acquisto di veicoli usati, inoltre, è incentivato: fino al 30% della spesa, con tetti di 5.000 euro per gli over 35 e 8.000 euro per i più giovani.

Incentivi auto, le opportunità aperte in alcune regioni – Quattromania.it

La Regione Val d’Aosta ha dilatato i suoi incentivi anche agli enti pubblici e alle imprese che scelgono di investire nella diffusione di auto elettriche. Enti locali, associazioni tra enti, enti pubblici regionali e strumentali fanno parte del progetto. I contributi non sono solo per le automobili, ma anche mezzi di lavoro come furgoni, minibus, quadricicli, ebike e monopattini. Il finanziamento copre il 50% della spesa al netto dell’IVA, con un massimale di 13.600 euro. Per i veicoli usati il contributo scende al 25%, con un limite massimo di 9.000 euro.

A Bolzano per l’acquisto di EV, i residenti possono beneficiare di un incentivo di 2.000 euro, che scende a 1.000 euro per le ibride. Sono previsti 1.000 euro anche per moto e ciclomotori, con una copertura pari al 30% della spesa, e fino a 1.500 euro per le cargo bike. Le imprese, invece, possono usufruire di contributi per l’acquisto o il noleggio di veicoli elettrici dedicati al trasporto di persone o merci (categorie N1 e N2). Gli incentivi statali non ci sono a Trento, ma a Bolzano, in Lombardia, Sicilia, Valle d’Aosta e Veneto ci sono alcuni contributi, anche con rottamazione.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

John Elkann lancia l’allarme in Italia: bisogna cambiare la legge

John Elkann lancia l’allarme in Italia: l'industriale lancia una sollecitazione a interventi normativi, una spinta…

3 settimane ago

Acquista una Mercedes V8 al prezzo di uno smartphone: quello che scopre dopo è assurdo

Un affare senza precedenti ha reso ricco un uomo che ha scommesso su una potente…

3 settimane ago

I veicoli elettrici fanno crollare il gigante americano: previsti 1000 licenziamenti

Da quando i burocrati si sono inseriti nelle trame dell’industria 2.0 le Case costruttrici di…

3 settimane ago

Arriva il nuovo mostro firmato Toyota: c’è anche la possibilità di averlo elettrico, vuole dominare il mercato

La Toyota ha presentato un nuovo pick-up che è pronto per conquistare gli appassionati del…

3 settimane ago

I segnali che è arrivato il momento di cambiare auto (e come trovare la prossima)

L’auto è uno dei beni più importanti per molti di noi: ci accompagna ogni giorno…

4 settimane ago

La FIAT più amata della storia torna a far sognare: sembra quasi un’Audi, è un capolavoro (VIDEO)

La FIAT ha una gamma in completa espansione, ed oggi vi parleremo di un modello…

4 settimane ago