Mercato+auto%2C+in+Germania+situazione+sempre+pi%C3%B9+drammatica%3A+l%26%238217%3Bazienda+italiana+fa+il+colpaccio
quattromaniait
/2025/03/05/mercato-auto-in-germania-situazione-sempre-piu-drammatica-lazienda-italiana-fa-il-colpaccio/amp/
Notizie

Mercato auto, in Germania situazione sempre più drammatica: l’azienda italiana fa il colpaccio

Con la crisi del mercato europeo stanno avvenendo cose incredibili. Major tedeschi stanno crollando e realtà italiane stanno ampliando il loro potere.

Il mercato si sta evolvendo ad una velocità tale che persino i top brand tedeschi stanno andando in atroci difficoltà. In Germania un colosso come Volkswagen sta correndo ai ripari a causa della crisi. Sono noti i problemi che stanno accusando Audi, Porsche ma anche Mercedes. Sono tutti stati costretti a rivedere i propri piano sull’elettrico a causa della flessione dei numeri di vendita.

Azienda Componentistica Auto – Quattromania.it

Per questo motivo la Germania sta diventando la terra di conquista per tantissimi gruppi stranieri. Stavolta non vi parleremo dell’ennesimo attacco che sta arrivando dalla Cina. Per fortuna vi sono anche belle notizie che coinvolgono dei major italiani che stanno conquistando un grande spazio fuori confine. Vi abbiamo raccontato come la Recaro sia passata sotto il controllo della Proma.

E’ notizia di pochi giorni fa che la realtà beneventana Sapa ha fatto una operazione rivoluzionaria in terra tedesca. L’azienda, fondata nel 1974 dall’imprenditore Angelo Affinita, ha preso possesso del 100% di Megatech Industries Aktiengesellschaft, attiva nel settore dello stampaggio a iniezione di plastica per l’industria della mobilità è tra le più note del suo settore. Si tratta di una operazione strategica per la crescita del business.

Aziende tedesche nel mirino

La società campana, che vanta oltre 2.000 lavoratori in sette Paesi, ha puntato su Megatech allo scopo di “ampliare su scala più ampia” la sua tecnologia One-Shot, un processo produttivo che riduce il peso e i costi dei componenti per motori, interni ed esterni. In base alle stime i ricavi voleranno dai quasi 360 milioni di euro del 2024 a circa 700 milioni.

Elementi componenti auto – Quattromania.it

Inoltre, l’operazione consente di rafforzare i rapporti con Volkswagen Group, BMW Group e il Gruppo Stellantis, nato dalla fusione tra FCA e PSA. Ci sarà più spazio in Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Germania e Brasile. La possibilità di ampliare l’attività renderà Sepa un punto di riferimento assoluto sul mercato anche per altri consolidamenti futuri. Un segnale che vi sono grandi realtà in crescita nel nostro Paese. I produttori italiani di componentistica nell’attuale contesto di crisi del segmento delle forniture per l’auto stanno assumendo un ruolo di primissimo piano, avendo un impatto mondiale.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

4 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

1 settimana ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

2 settimane ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

2 settimane ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

2 settimane ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

2 settimane ago