Maserati%2C+nuovo+record+stracciato%3A+mai+visto+nulla+di+simile%2C+entra+nella+storia
quattromaniait
/2025/03/05/maserati-nuovo-record-stracciato-mai-visto-nulla-di-simile-entra-nella-storia/amp/
Auto

Maserati, nuovo record stracciato: mai visto nulla di simile, entra nella storia

La Casa del Tridente sta vivendo una fase di crisi ma vi sono dei primati che lasciano intendere l’investimento fatto sulle tecnologie future.

MC sta per Maserati Corse, riportando in auge la sigla della hypercar MC12 del 2004. Il numero 20 sta per l’anno della vettura che è stata presentata nel 2020. La biposto della casa modenese ha rappresentato un rilancio in grande stile ma non è stato accolto in modo favorevole. Il Tridente ha perso il fascino del passato. L’appeal di una Ferrari non è paragonabile a quello oggi di una Maserati.

Maserati – Quattromania.it

Le dimensioni della MC20 sono le seguenti: 467 cm di lunghezza e 197 di larghezza, mentre l’altezza è di 122 cm. Il bagagliaio vanta soluzioni ipertecnologiche, con due schermi da 10 pollici – uno per la strumentazione e uno per l’infotainment – con carbonio in bella mostra. Sul piano estetico è un’opera d‘arte. Il cuore pulsante è il motore Nettuno V6 biturbo da 630 CV, in grado di portare la vettura ad una velocità massima 325 km/h, 730 Nm di coppia. Lo 0 a 100 km/h è coperto in soli 2,9 secondi. Performance top che hanno portato alla creazione anche di una variante scoperta.

Una Maserati MC20 da record

La sportiva del Tridente ha siglato un nuovo primato in Florida. Un team di tecnici ha modificato la MC20 per guidarla in modo autonomo, eguagliando le 197,7 miglia orarie al Kennedy Space Center (KSC), battendo il precedente record di 192,8 miglia orarie. La velocità toccata è pari a circa 318 km/h, durante la 1000 Miglia Experience Florida, nella tappa di Cape. C’è chi ha spinto al massimo in autostrada.

Maserati MC20 Guida autonoma (Indy Autonomous Challenge) Quattromania.it

Il primato è stato raggiunto il mese scorso presso lo Space Florida Launch and Landing Facility del KSC. Si tratta di una delle piste più lunghe del mondo, con i suoi 2,8 miglia di lunghezza e con molto spazio per test ad alta velocità. “Questi record mondiali di velocità sono molto più di una semplice vetrina per la tecnologia del futuro; stiamo spingendo il software di guida AI e l’hardware robotico al limite assoluto“, ha assicurato Paul Mitchell, CEO di Indy Autonomous Challenge (IAC).

L’azienda che ha collaborato con il Politecnico di Milano per perfezionare il driver AI dell’università per una completa autonomia ha raggiunto un obiettivo sensazionale. Il record precedente apparteneva a una vettura da corsa costruita da Indy Autonomous Challenge. Un’altra MC20 detiene in realtà il precedente record per l’auto autonoma più veloce a 177 mph, che IAC ha ottenuto a novembre 2024.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

5 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

1 settimana ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

2 settimane ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

2 settimane ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

2 settimane ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

2 settimane ago