Auto+elettriche%2C+nuovo+%26%238220%3Bobbligo%26%238221%3B+dall%26%238217%3BEuropa%3A+i+puristi+sono+gi%C3%A0+in+subbuglio
quattromaniait
/2025/03/05/auto-elettriche-nuovo-obbligo-dalleuropa-i-puristi-sono-gia-in-subbuglio/amp/
Notizie

Auto elettriche, nuovo “obbligo” dall’Europa: i puristi sono già in subbuglio

Le auto elettriche continuano a non piacere ai puristi. Chi è cresciuto a pane e odore di benzina non ha intenzione di investire così tanti soldi nell’acquisto di una EV, ma potrebbe essere obbligato a cambiare idea.

L’elettrificazione ha gettato la realtà delle quattro ruote nel caos più totale, questa incertezza non fa assolutamente bene al settore. In Europa le auto elettriche non si vendono perchè il mercato, sostanzialmente, non le vuole. La risposta è stata molto tiepida nel corso del 2024. Dopo un hype iniziale le auto elettriche sono crollate nel confronto con le altre tecnologie.

Auto elettriche – Quattromania.it

In Italia, a febbraio 2025, sono state vendute 6.980 auto elettriche: +38,2% su febbraio 2024. Sembra un grande passo in avanti ma si tratta di una micro nicchia, con una quota del solo 5%. Fra le ragioni della crisi del mercato italiano c’è l’inflazione. Ma attenzione, aggiungiamo, all’effetto attesa, dato dagli incentivi europei fantasma, una crisi generale dell’industria.

L’11 marzo ci sarà il Tavolo Automotive promosso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy. Per l’Unrae serve un piano pluriennale di sostegno alla domanda di veicoli a zero o bassissime emissioni e di accelerare lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica e di rifornimento di idrogeno. Necessario anche riformare in tempi brevi il regime fiscale delle auto aziendali.

Auto elettriche in affanno

In Europa, a gennaio 2025, ne sono state immatricolate 124.341, in crescita del 34% su gennaio 2024 (grazie a un rimbalzo tecnico), con quota bassissima del 16,7%. Il 26 febbraio è stato presentato il Clean Industrial Deal, la Comunicazione della Commissione Europea finalizzata ad accelerare al tempo stesso la decarbonizzazione, si aspetta il Piano d’Azione per il settore automobilistico, che sarà presentato il prossimo 5 marzo. Per molti esperti di settore per cercare di migliorare l’industria, c’è bisogno di tornare a pensare che il motore endotermico è un qualcosa che, per così dire, ci appartiene e dobbiamo continuare a investire nella ricerca e lavorare per combustibili alternativi alla benzina.

Cervello, chip nella testa per le EV – Quattromania.it

Dati alla mano si è molto lontani dalle rosee previsioni del 2019 e l’UE allora sembra che pensi a introdurre un obbligo, voluto da Transport & Environment per le aziende, con flotte composte da più di 100 auto, potrebbero essere costrette per legge ad acquistare o prendere a noleggio solo elettrico dal 2030. Il mercato per la EU sembrerebbe avere le mani legate, ma il green non farà molta strada in questo panorama di crisi almeno che non si impianti un micro chip nella testa di coloro i quali credono ancora nella libertà di pensiero e nel libero mercato.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

6 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago