L%26%238217%3Berrore+che+fanno+tutti+quando+si+mettono+al+volante%3A+fai+attenzione%2C+rischi+di+distruggere+la+tua+auto
quattromaniait
/2025/03/04/lerrore-che-fanno-tutti-quando-si-mettono-al-volante-fai-attenzione-rischi-di-distruggere-la-tua-auto/amp/
Auto

L’errore che fanno tutti quando si mettono al volante: fai attenzione, rischi di distruggere la tua auto

Quando ci mettiamo al volante della nostra auto, dobbiamo far attenzione ad una serie di cose. Ecco l’accortezza che può fare la differenza.

Nel momento in cui saliamo a bordo della nostra auto, siamo ormai abituati a seguire delle procedure standard, ma c’è qualcosa che non sappiamo, e che può essere fondamentale per allungare la vita delle vetture. Il consiglio è arrivato da un esperto meccanico, il cui insegnamento è stato riportato sul sito web “Motoelpais.com“. Tutto ruota attorno alla fase in cui accendiamo il nostro veicolo e ci accingiamo a guidare, ed è in quel momento che è possibile fare la differenza.

Auto fai attenzione – Quattromania.it

Al giorno d’oggi, i prezzi delle auto sono in costante aumento, così come quelli per la loro manutenzione, e diventa fondamentale attuare ogni procedura possibile per evitare rotture meccaniche, in modo da risparmiare un bel quantitativo di denaro. Banalmente, il consiglio riguarda il fatto di non partire immediatamente una volta girata la chiave o premuto il tasto di accensione, soprattutto quando è inverno e le temperature sono più basse. In questo modo, vi accorgerete di aver guadagnato un importante quantitativo di affidabilità per la vostra vettura. Ma andiamo nei dettagli di questa procedura.

Auto, non partire subito dopo averla accesa

Per quale motivo è bene attendere qualche istante dopo aver acceso la nostra auto prima di partire? Ciò consente all’olio motore di circolare nella maniera più corretta, dal momento che, con il freddo, l’olio può diventare più denso, rendendo più difficile il suo flusso a tutte le parti mobili del motore. Dopo aver atteso alcuni secondi, l’olio ha il tempo di lubrificare nel modo più corretto il motore, andando così a ridurre l’usura ed i potenziali danni che potrebbe provocare ad uno stato più denso. In questo tempo di attesa, inoltre, la batteria può stabilizzarsi e ricaricarsi, evitando così picchi di tensione. Ergo, la batteria avrà così una vita più duratura.

Accensione auto in mostra – Quattromania.it

Un altro vantaggio importante è aspettare alcuni secondi per permettere al motore di raggiungere una temperatura più adatta al suo funzionamento, andando a migliorare l’efficienza della combustione e riducendo anche le emissioni inquinanti. C’è anche un altra vantaggio, ovvero quello di proteggere altri componenti elettronici del veicoli diminuendo il pericolo di guasti. Dunque, abbiate pazienza e, se ne avete la possibilità, attendete qualche secondo dopo aver acceso la vostra auto. Ne vedrete i benefici nel corso del tempo evitando problemi tecnici.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

5 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

1 settimana ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

2 settimane ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

2 settimane ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

2 settimane ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

2 settimane ago