Google+Maps%2C+come+evitare+le+strade+strette%3F+C%26%238217%3B%C3%A8+un+trucchetto+che+in+pochi+usano
quattromaniait
/2025/03/04/google-maps-come-evitare-le-strade-strette-ce-un-trucchetto-che-in-pochi-usano/amp/
Notizie

Google Maps, come evitare le strade strette? C’è un trucchetto che in pochi usano

Se utilizzi Google Maps, ti sarai accorto che spesso ti porta ad affrontare dei percorsi piuttosto stretti e non semplici. Ecco cosa fare per evitarli.

In passato, i viaggi potevano diventare delle vere e proprie avventure, dal momento che non erano presenti navigatori satellitari o applicazioni in grado di consigliarci il percorso. L’unica era muoversi mediante le cartine, che ovviamente erano meno efficienti ed immediate, e portavano ad allungare di parecchio il tempo degli spostamenti. Una delle più grandi rivoluzioni in tal senso è stata Google Maps, nata nel 2005, e che quest’anno compie 20 anni. Si tratta di un servizio internet geografico, sviluppato dal colosso Google che permette di ricercare e visualizzare carte geografiche sostanzialmente di tutto il pianeta.

Google Maps fai attenzione – Quattromania.it

Vi si può accedere sia da un’app mobile che dal sito web, ed è possibile ovviamente impostare il percorso che preferite, in modo da raggiungere nel minor tempo possibile la destinazione prefissata. Si possono anche cercare servizi come negozi, hotel, ristoranti, musei, monumenti e tutto ciò che volete, semplicemente digitando il loro nome nella barra di ricerca. Tuttavia, anche Google Maps potrebbe sbagliare in determinate circostanze, ed è per questo che occorre seguire qualche trucchetto per evitare le strade strette, ma anche dei percorsi accidentati. Andiamo nei dettagli cercando di fornirvi un aiuto.

Google Maps, questo è il metodo per evitare le strade strette

Nel caso in cui vogliate sfruttare al meglio Google Maps, è bene anche utilizzare qualche trucchetto per evitare di affrontare dei percorsi eccessivamente tortuosi. Vi sarà sicuramente capitato di seguire il percorso indicato dall’app, finendo per percorrere strade strettissime o accidentate. Sappiate che è possibile evitarlo in diverse maniere. Il primo consiglio che vi diamo è quello di tenere sempre i pedaggi inclusi, in modo da poter calcolare il percorso più veloce (passando anche per le autostrade) ed evitando i passaggi più complicati.

Strada stretta in mostra – Quattromania.it

Google Maps, in automatico, vi trova sempre il percorso più veloce, e per questo è possibile che vi porti anche su terreni accidentati, senza calcolare il tipo di auto di cui siete al volante. Un consiglio utile è quello di inserire delle tappe intermedie con strade di vostra conoscenza, in modo da raggiungere la vostra destinazione combinando ciò che dice Google e ciò che volete voi. In questo modo, avrete la possibilità di evitare le strade secondarie ed affrontare strade strette o fondi non adatti alla vostra vettura.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 giorno ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 giorno ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

2 giorni ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

2 giorni ago

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

3 giorni ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

3 giorni ago