Poste%2C+quanto+fruttano+10.000+euro%3F+Ecco+in+cosa+%C3%A8+consigliato+investire%3A+cos%C3%AC+ti+potrai+comprare+un%26%238217%3Bauto+da+urlo
quattromaniait
/2025/03/02/poste-quanto-fruttano-10-000-euro-ecco-in-cosa-e-consigliato-investire-cosi-ti-potrai-comprare-unauto-da-urlo/amp/
Notizie

Poste, quanto fruttano 10.000 euro? Ecco in cosa è consigliato investire: così ti potrai comprare un’auto da urlo

Oggi vi parleremo dei tassi di interesse dei buoni fruttiferi postali e dei libretti di risparmio. Ci baseremo su una somma di 10.000 euro.

Oltre alla banca, saprete perfettamente che è possibile portare i vostri soldi alle poste, ed occorre essere a conoscenza del fatto che lasciare i propri risparmi fermi sul conto corrente non è un’idea geniale al giorno d’oggi. L’inflazione, le commissioni, i costi e gli interessi quasi nulli sono dei fattori che dovrebbero farci riflettere in tal senso. Proprio per i motivi sopracitati, parecchi cittadini decidono di portare il proprio denaro preso Poste Italiane, investendo nei prodotti di questo ente.

Poste cosa devi sapere (ANSA) – Quattromania.it

Sul sito web “Quifinanza.it“, è arrivata una vera e propria guidare relativa ai tassi di interesse dei buoni fruttiferi postali e dei libretti di risparmio, per capire quanto, effettivamente, possa convenire portare il vostro denaro alle poste. Può essere una buona scelta puntare appunto sui buoni o sui libretti, entrambi emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, garantiti al 100% dallo Stato Italiano. A differenze delle banche, dunque, ci sono dei sicuri vantaggi, ed ora andremo a cercare di capire quanto potrebbero fruttare 10.000 euro alle poste. La risposta vi stupirà e non poco.

Poste, ecco la verità sugli investimenti

Se vi state chiedendo quanto possano fruttare 10.000 euro alle poste, sappiate che la risposta non può essere sembra uguale. Se li investite nei buoni fruttiferi postali 3X4, che al momento offrono più rendimento, si riceverà un rimborso netto a scadenza pari a 13.725,41 euro. Questo tipo di buono ha una durata di 12 anni ed offre un rendimento annuo loro che può toccare sino ad un massimo del 3% alla fine del periodo. Gli interessi maturano alla fine dei vari trienni, il che significa che se si andrà a chiedere un rimborso anticipato non si potrà sfruttare nessun tipo di interesse. Viceversa, sarebbe risultato sin troppo facile.

Poste Italiane tutti i guadagni (ANSA) – Cellulari.it

Se si opta invece per i buoni postali si può ottenere sino ad un buono netto a scadenza di ben 17.051,59 euro, una cifra sicuramente interessante, anche se dura sino a vent’anni, ed il rendimento annuo lordo arriva sino al 3%. Sin da dopo due mesi dopo il primo anno della sottoscrizione, a differenza di quanto spiegato in precedenza, si potranno riconoscere gli interessi. I valori di rimborso indicati sono pari alla somma dell’importo inserito. Investire nei buoni potrebbe dunque portare a buoni guadagni, e la scelta sta a voi.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

4 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

1 settimana ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

2 settimane ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

2 settimane ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

2 settimane ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

2 settimane ago